mercoledì 8 dicembre 2010

Letture per bambini 3/5 anni. Qualche suggerimento

In questa giornata di festa mi è venuta in mente un'idea per facilitare la consultazione di libri suggeriti per bambini dell'età dei miei... Per piccoli lettori di età compresa tra i 3 ed i 5 anni sono parecchi i libri che sono passati per le nostre mani e per chi volesse consultarne l'elenco senza dover cercare necessariamente tra tutti i miei vecchi post ho pensato di creare questo spazio da aggiornare ogni volta in cui recensiremo un libro nuovo e nel quale sono ben accette segnlazioni e suggerimenti da parte di chi avesse in mente un libro adatto a questa fascia d'età diverso da quelli che abbiamo letto noi. Basterà cliccare sul link che ho inserito di lato al blog per poter accedere a questo spazio che sarà di volta in volta aggiornato con nuove segnalazioni. Ho preso in prestito, come logo da usare per questo spazio, un'immagine che mi è particolarmente piaciuta in un parco giochi al chiuso nel quale siamo stati ieri pomeriggio. Mi è sembrata un'icona piuttosto calzante con la mia idea: cliccando sopra la giraffa si avrà accesso alla sezione di libri che noi suggeriamo per bambini dai 3 ai 5 anni: non potevamo trovare immagine più adatta, giusto?

E allora, via con i titoli.
* Biancaneve - J. e W. Grimm - Roberto Piumini
* Un arcobaleno di sorrisi - Augusto Macchetto
* Sei forta papà (con cd) - Gianni Morandi, Nicoletta Costa
* Casa mia - Soledad Bravi
* Maschere avventurose - Emma Carlow
* Il mio corpo - YoYo Books
* I due liocorni - Silvia Ziche, Roberto Grotti
* La principessa sul pisello - H. Christian Andersen, Roberto Piumini
* La mucca Moka fa il burro - Agostino Traini
* Il caffè della Peppina - Silvia Ziche, Tony Martucci, Alberto Anelli
* Allumé. Storie di un cavallo - Nicoletta Costa
* Il punto - Casa editrice Ape
* Animali del mondo - Febe Sillani
* Dinosauri - Dami Editore
* Favole al telefono - Gianni Rodari
* Forme e colori - Edizioni EL
* I puntini rossi - Altan
* Splash! Un tuffo in vacanza - Marta Bartolucci
* Le mie prime parole - Tony Wolf
* Osservo il circo - Sabine Krawczyk
* Tante storie della nuvola Olga - Nicoletta Costa
* Il ragioniere a dondolo - Gianni Rodari
* Le più belle storie di principesse - Tony Wolf
* La bambina cioccolato - Erika De Pieri
* La mucca Moka e l'autunno - Agostino Traini
* L'isola dei mostri - De Agostini Ragazzi
* L'omino della pioggia - G. Rodari, N. Costa
* La mucca Moka fa la postina - Agostino Traini
* Lo sai come nascono i bambini? - G. Fagestrom, G. Hansson
* 12 mesi insieme - Hello Kitty
* Imparo con Topo Tip l'alfabeto - Marco Campanella
* Il gatto Martino - Fulvio Tomizza
* Babbo Natale - Tony Wolf
* Il pettirosso Pippo - Francesco Altan
* L'isola delle cacche - Maria Rita Parsi
* La mucca Moka e l'inverno - Agostino Traini
* Fiocca la neve - Altan
* Avventure al castello - Giunti Kids
* Principesse. Un Natale da fiaba - Disney Libri
* Dall'Ape alla Zucca - Maria Vago
* Il libro gatto dei colori - Nicoletta Costa
* Il pesciolino Filippo - Nicoletta Costa
* La nuvola Olga e il vento - Nicoletta Costa
* L'albero delle fiabe. Storie divertenti - Roberto Piumini
* Matilde e il fantasma - W. Gage/M. Hafner
* Il fantastico viaggio del Signor Acqua - Agostino Traini
* Giulio Coniglio e il pipistrello - Nicoletta Costa
* 1 come un drago - Emy Canale
* 365 fiabe - una fiaba al giorno - Artbook
* Il pinguino Nino - Francesco Altan
* Mi piace... essere come sono - Trace Moroney
* Dove si nascondono i bambini - Emanuela Nava
* Alfabeto degli amici di Giulio Coniglio - Nicoletta Cost
* Come stai? - Disney Libri
* Il ritorno del mostro peloso - H. Bichonniere - PEF
* Danze a sorpresa per Giulio Coniglio - Nicoletta Costa
* La luna Giovanna gioca agli indiani - Nicoletta Costa
* Serena, la mia amica - Miliotti, Ghigliano
* Primavera - Emy Canale
* Il mare - Tony Wolf
* Mamma nastrino. Papà Luna - Emanuela Nava
* Il corvo e la volpe - Roberto Piumini
* In automobile - Claude Ponti
* La mia prima festa di compleanno - Anna Curti
* Il bosco - Tony Wolf
* PimpaGioca. Che cosa manca? - Altan
* Il principe Zero - Alberto Melis
* La topolina - Kimiko
* Paloma va alla spiaggia - Francesco Altan
* Da solo per la città - Agostino Traini
* L'oca Genoveffa e la banda musicale - Lucia Salemi
* Pollicina - Andersen
* Lupodrillo ama le coccole - Lupodrillo ama la natura - Opehélie Texier
* Sono io il più forte - Mario Ramos
* Qua quattro passi con l'Oca Genoveffa - Lucia Salemi
* L'albero delle fiabe. Storie tenere / Storie curiose - Roberto Piumini
* La Mucca Moka tra le nuvole - Agostino Traini
* Giovannin senza paura - Roberto Piumini
* Cappuccetto Rosso - Laura Locatelli
* I numeri di Giulio Coniglio - Nicoletta Costa
* Il Fante di Picche e altre storie - Gianni Rodari
* La famiglia topini va al mare - Haruo Yamashita
* Un nido di filastrocche - Janna Carioli
* Nella vecchia fattoria - C. H. Reasoner
* Apri e leggi la fattoria - Tony Wolf
* Il grande libro pop-up del corpo umano - J. Maizels/W. Petty
* E io dove stavo? - M. Manning/B. Granstrom
I cuccioli della giungla
* Chi l'ha fatta? (Spephanie Frattini)
* Principesse. Vite da sogno (Disney)
* Il terzo libro per imparare
* No, niente nanna! (Stephanie Black)
* Zuppa di sasso (A. Vaugelade)
* Mamma, che paura! (Lucia Salemi)
* Il pinguino Nino compie gli anni (Francesco Altan)
* Come nascono i bambini... i fiori, le farfalle, i ranocchi, i pulcini
* La giostra - periodico
* Il gigante egoista (Wilde - Piumini)
* Tutte le coccole del mondo (Bisinski Sanders)
* Che tempo fa? 
* Le olimpiadi nella palude (Silvia Vignale)
* Colori a sorpresa (C. Murphy)
* La paperina e il fiore rosa (Stefano Bordiglioni)
* Alza e scopri... le macchinine (Giunti Kids)
* Mi vesto da solo (Giunti Kids)
* Che fine ha fatto la Signora Aria & co. (Agostino Traini)
* e... un Punto Rosso (David A. Carter)
***
Aggiorneremo di volta in volta l'elenco e aspettiamo suggerimenti!

5 commenti:

  1. Grande segnalazione....Grazie....ciao...:-))

    RispondiElimina
  2. brava! per una facile consultazione è un'ottima idea!

    RispondiElimina
  3. Una lettura per bimbi più grandicelli (io l'ho letto alle medie) è "Il giardino segreto" di Frances Hodgson Burnett. L'ho adorato a tal punto che l'ho riletto da adulta e lo rileggerei ancora!
    Ottima la tua lista: prima o poi servirà anche a me!
    Ciao

    http://iraccontinelcassetto.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. * grazie per il suggerimento... prendo nota di questo titolo!

    RispondiElimina