E' un libro pop-up in cui non ci sono testi: sono i colori i protagonisti delle pagine. Colori che vengono indicati sia con le lettere che con un quadrato di cartone colorato sotto al quale si celano poi immagini che richiamano ogni colore.
In ogni pagina è presente un quadrato al centro: lo si apre e spunta
fuori... una stella marina rossa, un pappagallo blu, farfalline viola, una tigre arancione
e così via discorrendo. Inutile dire che tutto ciò abbia letteralmente affascinato i miei bimbi che poi si sono messi a fantasticare sulle tante altre cose che potevano spuntare da sotto i vari quadrati perchè dello stesso colore.
L'ultima pagina è la più strabiliante di tutte: dopo i pinguini del bianco e nero arriva una pagina doppia che si apre e che cela, sotto la dicitura "di tutti i colori" uno spettacolare mondo animale coloratissimo... Bello, ci è davvero piaciuto molto.
Come tutti i libri pop-up va maneggiato con cura altrimenti si rischia di staccare qualche linguetta, o di rovinare qualche altra parte. Si tratta di un libro un po' vecchiotto, edito nel 2005 in Italia da Franco Cosimo Panini Editore ma proposto in Texas nel 1997 come versione originale.
Noi l'abbiamo trovato in biblioteca e ci ha davvero colpiti.Credo che possa essere una buona idea per bambini curiosi, che si lasciano affascinare dalle forme e dai colori o che, semplicemente, amano volare con la fantasia in un mondo in cui tutto è colorato ed allegro.
Il formato è maneggevole (quadrato, 17 x 17), cartonato, semplice da spaginare e pronto a svelare le tante sorprese che sono celate sotto ai vari colori.
Per il Venerdì del libro di HomeMadeMamma abbiamo voluto portare una ventata di allegria e di colore.***
Colori a sorpresa
Chuck Murphy
Franco Panini Editore
12.00 euro
bello :-))
RispondiEliminaWow!!!!!
RispondiEliminaPure noi l'abbiamo preso in prestito in biblioteca due settimana fa restituito a malincuore l'altro giorno, è stato amore a prima vista, il piccolo l'ha voluto leggere all'infinito quasi non si separava più, una sera ha voluto addormentarsi con in mano quel libro, poi è stato abbandonato per un altro, per fortuna visto che era da restituire.
RispondiEliminaStupendo! Immagino lo stupore della mia monella davanti a un libro così....me lo segnooooooooo!
RispondiEliminaGrazie ;-)
PS: mi sa che non ti ho ancora detto che mi piace l'allegra nuova veste del tuo blog :-)
Bello! Bibì ha cominciato ad apprezzare tanto i colori lo cercherò!
RispondiEliminaBellissimo!!! Sono stata un po' assente in questi giorni per via del lavoro e del mio viaggio a Verona. Mi mancavi. Un caro saluto.
RispondiEliminaAccidenti ho cercato nelle due biblioteche che frerquentiamo e non ce l'hanno. Peccato mi intrigava proriro
RispondiEliminaMa che meraviglia! Se ti piacciono questi libri, allora devo segnalartene un altro... lasciami cercare...
RispondiEliminaBello, adoro i pop up!
RispondiElimina:-)
spero di trovarlo anche io in biblio, grazie! ciao!