mercoledì 15 dicembre 2010

L'isola delle cacche (Maria Rita Parsi)

Quando un bimbo di tre anni e mezzo si rifiuta di fare la popò e lo fa in modo ostinato, talmente ostinato da farlo diventare un problema, se ne tentano di tutte.

Una diversa alimentazione, più assunzione di liquidi, massaggi e massaggini, qualche prodotto naturale che aiuti la regolarità intestinala, anche qualche clisterino quando serve... Si, ok... Ma se il problema è di ordine psicologico, se arriva dalla volontà del piccoletto che si ostina a non volere che la sua cacca esca (scusate il termine diretto ma è proprio così che mi sono sentita dire dalla sua vocina) allora tutto ciò può aiutare momentaneamente ma non essere una soluzione.

Mi è capitato di parlare di questo problema con il pediatra del mio bimbo (che però ha suggerito le "maniere forti", cosa che io non condivido affatto visto che non è certo questo il modo di aiutare a sbloccarlo non solo fisicamente ma anche psicologicamente) e, per conto mio, ho cercato di risalire a possibili cause alla base di un comportamento di questo tipo.

Mi è venuto in mente che qualche tempo fa gli è scappata la cacca a scuola ed ha sporcato un pochino le mutandine. Chissà che non sia stata, la sua, una reazione psicologica al fatto che la maestra ha dovuto cambiarlo o al fatto che a chiamato me pensando che avesse qualche virus intestinale e mi ha chiesto di portarlo a casa? Può darsi che si sia vergognato e che abbia pensato che fare la cacca fosse qualche cosa di sporco per cui da evitare....

Parlandone con un'amica - che ringrazio e che lavora nella biblioteca del mio comune - ho fatto tesoro di un ottimo suggerimento: procurarmi un libro sul tema. Un libro carino, edito da una casa editrice che mi era sconsciuta e che si chiama Coccole e Caccole.

"L'isola delle cacche" è il libro che ho cercato nella mia libreria di fiducia e che non ho trovato in vendita. Così mi sono fatta aiutare dalla rete e l'ho ordinato in una libreria on line che l'aveva disponibile. E' un libro di grande formato ma che non ha moltissime pagine, è stato pubblicato di recente (nel maggio di quest'anno) ed è illustrato da Marilina Ricciardi.

Tra le pagine di questo libro si racconta, con parole ed immagini, la storia di Teo che era un bravo bambino ma che non voleva fare la cacca perchè gli dispiaceva separarsene - la cacca è mia e me la gestisco io! - soprattutto perchè non sapeva dove andasse a finire.

Teo impara che si tratta di un bisogno fisiologico da espletare ogni giorno per la propria salute e, soprattutto, scopre dove va a finire la sua cacca grazie ad una signora, un'esperta chiamata dai suoi genitori, che con molta diplomazia le spiega che nulla va perduto, che ogni volta che si scarica lo sciacquone il contenuto va a finire in un'isola dove tutto viene trasformato in nutrimento per il terreno. Grazie anche ad un suggerimento divertente - ogni cacca ha la sua bandierina che ne attesta la provenienza - il mio bimbo ha imparato a nutrire un rapporto diverso con il wc...

Il problema non è stato del tutto risolto perchè a volte tende ancora a nascondersi sotto al tavolo per evitare di andare in bagno ma pian piano stiamo risolvendo. Ogni volta che ne sente il bisogno mi chiede di prendere il libro di Teo e di portarlo in bagno con noi, mi chiede uno stecchino ed un pezzetto di carta igienica per fare la bandierina da mandare nell'isola delle cacche! E devo dire che mi è stato d'aiuto, questo libro.
Poi il piccoletto è davvero buffo quando mi chiede di leggere mentre è in bagno: sembra un adulto alle prese con la Gazzetta dello Sport tanta è l'attenzione che riserva alle immagini ed anche al racconto, che oramai sa a memoria ma che ogni volta mi chiede di leggergli.

Se qualche mamma che capitasse da queste parti avesse avuto un problema analogo con i suoi bambini mi farebbe piacere sapere come ha risolto (se l'ha fatto) il problema... soprattutto evitando traumi per il piccolo. Noi stiamo risolvendo così e ne sono proprio contenta.
***
L'isola delle cacche
Maria Rita Parsi
Coccole e Caccole Editore
12.90 euro

6 commenti:

  1. un libro che a me e alle mie bimbe piace tantissimo, è "chi me la fatta in testa?"
    E' un libro piccolo, ma davvero divertente, illustra quanti tipi di popò, fanno gli animali...e scoprire alla fine chi l'ha fatta in testa alla talpa. Te lo consiglio vivamente!

    RispondiElimina
  2. che bello stefania questo articolo, grazie di cuore per aver raccontato questa esperienza a cui ha partecipato uno dei miei libri! un bacio grande a te e al tuo piccoletto!!! :)
    Marilina ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per esser passata da queste parti... Ora che il problema è superato l'affetto per quel libro resta intatto!!! ;-)

      Elimina
  3. Stefania, tu non ti immagini quanto ti capisco! La mia bimba tratteneva la cacca per un numero indicibile di giorni, e lo sai che mi disse il pediatra: "fate un altro figlio hi hi hi", come per dire che la colpa era della nostra ansia di genitori. Abbiamo "usato" il libro sulla cacca di Taro Gomi, a cui siamo affezionatissimi, ma di aiuto sono stati un po' tutti i libri che ogni volta portavamo in bagno con noi. Adesso ci siamo così tanto appassionati al tema cacca che ho intenzione di tenere uno scaffale di libri su questo tema in bagno :)- Graziana

    RispondiElimina
  4. Ciao Stefania, sono capitata qui mentre cercavo una soluzione per il tuo stesso problema...ho ordinato questo libro qualche minuto fa e spero possa aiutarci un po'. Mia figlia, 3 anni e 3 mesi, aveva imparato ma nel momento in cui ha iniziato ad avere necessita di uno "sforzo" in più ha iniziato a trattenere e a farla in piena notte. Se io la sento corro e la porto in bagno ma mi capita di non accorgermene se non a fatto avvenuto, e quindi in piena notte a cambiare lei e le lenzuola (ormai mi sono munita di traverse usa e getta per essere preparata). Spero che questo libro possa essere d'aiuto!

    RispondiElimina
  5. Libro fantastico il mio bimbo di 3 anni lo adora...ha iniziato ad andare all'asilo a settembre ma era ancora in balia di cacca e pipi nelle braghette...ed era ossessionato dal water...ho iniziato a leggerli questo libro è si è sbloccato..è convinto che le cacche vado nei diversi tubi xó x lo meno ora è sereno e rilassato...

    RispondiElimina