Ma come si fa a non prendere in simpatia un pesciolino come Filippo? Trasmette simpatia già a prima vista come avviene, tra l'altro, per tutti i personaggi che esono dalla penna di Nicoletta Costa. Nel libro "Il pesciolino Filippo" che il mio bimbo ha preso di recente in biblioteca abbiamo incontrato un personaggio nuovo ma che ci è diventato subito familiare. Filippo è un pesciolino cicciottello (come dicono i piccoletti di casa) che si prepara per un appuntamento importante.
La sua breve storia è fatta più di immagini che di parole e ciò rende questo libro adatto ai bambini più piccoli. E' un libro cartonato, con pagine pesanti al pari della copertina, 15 x 15 cm circa sono le sue dimensioni. Le illustrazioni si estendono a tutta pagina, occupano tutte e due le pagine ed il breve testo è scritto in un carattere corsivo molto chiaro usando frasi minime che non si dilungano in dettagli ma che rendono l'idea delle azioni che il pesciolino compie.
La storia, in effetti, non è molto strutturata nel senso che più che di storia si potrebbe parlare di un breve racconto: una prerogativa, questa, comune a molti libri pensati per i bambini più piccoli che non sono ancora pronti per prestare a lungo attenzione ad un racconto ma che si lasciano catturare dalle immagini prima che dalle parole. Immagini e parole che, però, si completano a vicenda.
La mia bimba, un po' più grande del fratellino, oltre che ascoltare la storiella del pesciolino Filippo ama anche disegnarlo. E' semplice da riproporre e l'idea di riuscire a farlo quasi alla perfezione la riempie d'orgoglio. Trovo che sia anche un utile strumento, oltre che per avvicinare i bimbi alla lettura, anche per giocare con loro e andare alla scoperta dei colori visto che le immagini sono molto colorate e ben si prestano in tal senso.
Io l'ho trovato in biblioteca ma ammetto di non averlo mai visto in libreria. Non so dire se sia facile da reperire ma il fatto che non l'abbia mai visto - eppure frequento spesso le librerie della mia zona - mi fa pensare che debba essere ordinato per poterlo avere tra le mani. Il prezzo di copertina è di 4.50 euro e lo consiglio caldamente. Il mio bimbo di tre anni e mezzo lo ha molto apprezzato e credo che sia una buona abitudine quella di comprare libri ai propri figli piuttosto che giochi. Un piccolo dono in termini economici ma un grande contributo alla crescita di un bambino anche grazie alla storiella di Filippo il pesciolino.
***
Il pesciolino Filippo
Nicoletta Costa
Emme Edizioni
4.50 euro
E' sicuramente un'ottima abitudine quella di far intraprendere ai bambini, già da piccoli, il percorso della lettura. Per noi, oltre alle librerie classiche, ci sono le remainders (dove si trovano edizioni fuori catalogo: penso ad esempio alle "Avventure di Pierino" di Chiara) e la biblioteca dei ragazzi, che a Varese è intitolata al nostro conterraneo Gianni Rodari.
RispondiEliminaPosso farti i compliimenti per lo stile della recensione?
Un caro saluto da una collega! :) A presto