venerdì 10 giugno 2011

Qua quattro passi con l'oca Genoveffa (Lucia Salemi) - Venerdì del libro

Per questo Venerdì del libro di Homemademma proponiamo le simpatiche avventure dell'Oca Genoveffa. Oramai è un personaggio che ha fatto breccia nel cuore del piccoletto di casa (piace anche alla sua sorellina ma lui in modo particolare). Ho già avuto modo di recensire un libro che narra le storie di questo simpatico personaggio ma questa volta si tratta di qualche cosa di più. Si tratta di una raccolta che ha letteralmente lasciato il piccoletto a bocca aperta. Sia perchè gli è arrivato in regalo direttamente dall'autrice - Lucia Salemi che non finiremo mai di ringraziare - sia perchè è arrivato in un momento in cui, costretto in casa per via di qualche malanno, se l'è proprio goduto questo libro chiedendomi di leggerlo e rileggerlo più volte.
Quattro le storie proposte: L'Oca Genoveffa e la torta di cioccolato, L'Oca Genoveffa fa la ballerina, L'Oca Genoveffa e il matrimonio dei Porcelli, L'Oca Genoveffa va nel bosco.

Il libro è molto bello anche dal punto di vista estetico oltre che per i contenuti. Fa parte della collana Lo Scaffale d'Oro, Einaudi Ragazzi e costa 13.50 euro. Trovo che sia anche un'ottima idea regalo che permetterebbe di fare una gran bella figura: le illustrazioni sono davvero molto belle, colorate e con personaggi molto simpatici. Le quattro storie che vi sono raccolte si trovano anche singolarmente: l'altro giorno sono stata in biblioteca con il piccole e, mentre sceglieva qualche nuovo libro da prendere in prestito, si è imbattuto in due delle storie che abbiamo nella nostra raccolta. Ebbene, il suo commento è stato: "...queste ce le ho già... però il libro mio è più bello".
Di un bel formato, con pagine con pagine grandi ma non eccessivamente ingombranti, trovo che sia un gran bel prodotto editoriale. L'Oca è sempre protagonista di simpatiche avventure: la struttura del racconto non è di quelle brevi, con frasi minime che sono pensate per i bambini più piccoli. Sono storie ben strutturate con frasi ricche ed anche più lunghe di altri librettini che abbiamo in casa: il piccoletto, che ha quattro anni, non ha nessun problema a seguire le storie. Anzi, appena gli ho letto la prima - quella della torta di cioccolato - ha memorizzato immediatamente tanto da "leggerla" alla sua sorellina (a modo suo ma seguendo comunque la logica del racconto) appena tornata da scuola.

Un bel libro che consiglio senza riserve. E la mia - o meglio la nostra - non è piaggeria ma un giudizio oggettivo che ci sentiamo di dare per un libro che merita.
Nell'ultima di copertina viene indicato come libro adatto dai sei anni ma io lo consiglio anche per bimbi più piccoli che possano contare sulla collaborazione di mamma e papà che leggano per loro.
***
Qua quattro passi con l'Oca Genoveffa
Lucia Salemi
Einaudi Ragazzi (Lo Scaffale d'Oro)
13.50 euro

5 commenti:

  1. questo proprio non lo conosco, ma dopo la tua recensione mi è venuta voglia di andare a cercarlo.

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefania, ti ringrazio per la visita!
    Anch'io amo tanto i libri, soprattutto quelli per bambini e ragazzi! Amo molto leggerli e guardarli anche con i miei figli!
    Ciao, a presto... ti seguo subito anch'io! Cristina.

    RispondiElimina
  3. deve essere molto bello, grazie!

    RispondiElimina
  4. Mi hai dato un aiuto ! Mia figlia deve leggere diversi libri durante il periodo estivo , penso che questo libro sia adatto .Un caro saluto,Liza.

    RispondiElimina