martedì 26 ottobre 2010

La fattoria Sfoglia e Ascolta (Dami Editore)

Un librone bello grande, colorato e… parlante. E' uno dei doni che ricevette la mia bimba in occasione del suo secondo Natale. Era piccina, però, per apprezzare appieno un dono così e lo dico ora, con il senno del poi.
E' un libro parlante... A parlare sono gli animali della fattoria che sono disegnati con colori molto vivaci ed accompagnati da una simpatica filastrocca. Nell'aprire le pagine - non tutte ma la prima, la terza, la quinta e così via - oltre ad avere l'immagine di un animaletto della fattoria e a poterne leggere la relativa filastrocca, si sente il suo verso. Un meccanismo molto semplice che richiede, però, un trattamento un po' delicato per evitare che gli animaletti diventino muti e il divertimento si riduca. Si tratta di un libro della Dami Editore con illustrazioni di Tony Wolf.

La fattoria è un libro che rientra nella collana Sfoglia e Ascolta. E' piuttosto grande ed anche pesantino da tenere in mano. Le pagine sono in cartoncino pesante plastificate e sono pagine doppie perché all'interno è inserita una linguetta che scivola avanti e indietro nel momento in cui si apre la pagina sonora. Nell'aprire la pagina la linguetta viene fatta scivolare verso l'esterno e ciò mette in moto il meccanismo sonoro. Ecco che si sente il verso.
La copertina e l'ultima di copertina sono morbide, un pochino imbottite pur restando rigide al punto giusto per reggere tutto il contenuto. All'interno a dare il benvenuto al piccolo lettore, sotto al titolo, ci sono i classici padroni di casa: il galletto e la gallinella. Ed ecco che inizia l'avventura. Prima di passare ai singoli animali si ha una panoramica della fattoria. Una sorta di foto fatta dall'alto, ovviamente non frutto di uno scatto di macchina fotografica ma una illustrazione a misura di bambino. Panoramica senza sonoro.

Il primo animaletto a far sentire il suo verso non poteva essere che la mucca: sulla pagina di sinistra c'è una sua simpatica immagine, su quella di destra una filastrocca scritta in caratteri molto chiari ed anche grandini per andare incontro alle esigenze dei piccoli lettori in erba… Una particolarità: in alto, nella pagina di destra, c'è un buco che si ripete, in diversa grandezza (a scalare) fino all'ultima pagina. Un buco che ha una funzione ben precisa visto che nell'ultima pagina, proprio in corrispondenza di questo spazio, c'è il meccanismo che fa uscire il sonoro. Pagine bucate, dunque, per non opporre ostacoli al suono che altrimenti, con un cartoncino sopra l'altro, risulterebbe soffocato. La pagina successiva, quella in cui compare l'asinello non ha il suono che torna, invece, con il cavallo. E così si va avanti con la capra, la pecora e tutti gli altri. A metà libro c'è un'altra panoramica su un'altra zona della fattoria con tanti animaletti al lavoro ed una terza, più dettagliata, un pochino più avanti che propone un ingrandimento del lavoro che si effettua nella stalla.

Sull'ultima di copertina sono indicati alcuni accorgimenti da seguire per garantire sicurezza nell'uso di questo libro (ad esempio evitare che si bagni o che venga esposto a temperature molto elevate o molto basse) così come alcune avvertenze relative alle batterie. Perché, è evidente, per produrre dei suoni il meccanismo deve essere alimentato a batterie. Ne servono quattro di quelle rotonde e piatte che si usano per gli orologi (1,55V) e per cambiarle (sono fornite con l'acquisto del libro ma prima o poi bisognerà cambiarle) è necessario svitare uno sportellino di plastica quadrato che si trova sul retro: operazione che non può essere assolutamente fatta da un bimbo visto che deve essere tolta la vite che tiene lo sportellino chiuso.

Il prezzo se non sbaglio si aggira attorno a 25 euro. E' un regalo, è vero, ma in libreria ho visto altri libri della stessa serie, stesso formato ma soggetto diverso ed il costo è più o meno di 25 euro. Alla mia bimba, prima, e al suo fratellino, poi, è piaciuto molto. Inizialmente attirati dai versi degli animali poi dalle immagini ed anche dalle parole.

Il divertimento è maggiore se c'è mamma oppure papà a leggere la filastrocca, ovviamente! Cosa che consiglio di fare spesso. E' molto più divertente giocare con mamma e papà di quanto non lo sia giocare da soli…

Si tratta di un libro indicato per bimbi dai 36 mesi in su ma se viene messo in mano ad un bimbo troppo piccolo trovo che sia sprecato... Non riuscirebbe ad apprezzarlo appieno con il rischio che si rompa visto che a forza di aprire e chiudere le pagine, essendo in cartoncino, si possono sgualcire e strapparsi.
***
La fattoria
Dami Editore collana Sfoglia & Ascolta
25.00 euro
***
E come al solito noi non ci accontentiamo della teoria. Domenica scorsa, approfittando di un pomeriggio non troppo freddo e con un timido sole, abbiamo cercato di fare conoscenza con alcuni degli animali che avevamo già da tempo conosciuto tra le pagine di questo libro. Non siamo riusciti a trovare una vera e propria fattoria in zona ma presso un'Abbazia piuttosto grande e famosa nella mia zona abbiamo trovato un maneggio ed anche delle aree con animali da cortile.
E per i piccoletti è stato un pomeriggio carico di sorprese. La meraviglia stampata sui lori volti nel guardare da vicino un cavallo e toccarlo... bhè, è uno spettacolo! Avremmo anche potuto fare una passeggiatina se solo non ci fosse stata una fila di un paio d'ore (si prendevano i numeri e ogni giro durava 40 minuti), impensabile attendere tanto anche perchè era oramai pomeriggio inoltrato. La prossima volta ci organizzeremo meglio.

1 commento:

  1. anche alla mia cucciola l'hanno regalato, (la copertina è diversa, ma gli animali sono uguali) è molto bello e a lei piace sempre!
    ilaria.

    RispondiElimina