mercoledì 13 ottobre 2010

Il ragioniere a dondolo (Gianni Rodari)

Tra una mezz'ora abbiamo un appuntamento importante: con i nostri cari libri, in biblioteca. E con colori, pennarelli, disegni e tanto altro... tutto ciò che potremo fare nella sezione riservata ai più piccoli, in biblioteca.

E visto che ci stiamo rifocillando - merenda in corso - la mamma approfitta per portare al suo seguito un paio di libri che dobbiamo restituire. Uno di questi è Il ragioniere a dondolo, filastrocche per giocare, di Gianni Rodari.

Si tratta di un libro piccino e sottile, con copertina cartonata ma non di quelle imbottite come si vede spesso di recente nei libri per bambini.

Non è un'edizione molto recente: basta pensare che il prezzo sull'ultima di copertina indica un costo di 8.500 lire. Non so dire se ve ne siano edizioni più recenti: in biblioteca abbiamo preso quella che abbiamo trovato.

Edito da Editori Riuniti, nella collana La freccia azzurra, risale al 1991 e riporta testi in rima, piuttosto simpatici ed anche semplici da memorizzare, accompagnati da illustrazioni di Emanuele Luzzati. Non sono filastrocche molto lunghe e trovo che ciò sia importante per non annoiare troppo il piccolo lettore. Il piccolo ascoltatore, nel nostro caso. O meglio, i piccoli ascoltatori.

I miei bimbi si divertono molto con le frasi in rima : di filastrocche ne sono proposte undici, tutte illustrate.

La collana si completa - leggo da una delle ultime pagine di copertina - da altri due libri delle filastrocche, da due libri del perchè e da due libri delle storie. Proveremo a cercare anche gli altri.
***
Il ragioniere a dondolo
Gianni Rodari
Editori Riuniti (1991)
8.500 lire

3 commenti:

  1. Ma che meraviglia. Mentre ti leggo riesco a sentire la passione con cui ne parli ed è fantastico che tu nutri la mente dei tuoi bimbi con la lettura. Ti ammiro tanto per questo, è una cosa bellissima.
    Ah, dimenticavo, grazie per esserti iscritta al candy e per essere la n° 101! :)
    In bocca al lupo,
    Lety

    RispondiElimina
  2. ciao! grazie per aver partecipato al mio piccolo giveaway :)
    in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  3. * Lety * Spero che non me li tirino dietro, i libri, quando saranno grandi! Abbiamo una nutrita libreria per piccini e per ora i miei bimbi ne sembrano entusiasti. Merito anche delle attività che fanno a scuola e che li avvicinano alla lettura!
    * siberia * Partecipo con piacere... Ti ho trovata per caso e mi ha fatto piacere arrivare da te!

    RispondiElimina