venerdì 21 gennaio 2011

L'albero delle fiabe. Storie divertenti (Roberto Piumini)

Bellissimo libro che consiglio a tutti. Ottimo per un'idea regalo visto che fa una gran bella figura anche grazie all'uso di una copertina rigida molto curata e colorata ma anche per via del fatto che contiene più storie, tutte da raccontare. Il libro L'albero delle fiabe Storie divertenti di Roberto Piumini è arrivato a casa nostra direttamente dal sacco dei regali di Babbo Natale ed è davvero un bel libro.

Il formato quadrato e le tante pagine danno l'idea di un libro "di peso", sia dal punto di vista del reale peso (è un libro più pesante di altri dello stesso formato che abbiamo in casa e che, magari, hanno una copertina morbida ed imbottita) ma dà anche l'idea di un libro importante. Basta sfogliarlo per rendersi conto che contiene molto favole simpatiche e divertenti, con delle grandi illustrazioni colorate e con una grafica particolare anche per quanto riguarda il testo.


Contiene quindici storie che non sono lunghissime e si leggono molto volentieri. Negli ultimi giorni ne stiamo leggendo due a sera! Sono storie di personaggi diversi tra loro - si va da un Re ed un boscaiolo ad un piccolo robot, da due fratellini ed un somaro ad una locomotiva - ed ho notato che le illustrazioni non provengono tutte dalla stessa penna visto che viene proposto un diverso stile da una storia all'altra.

Le immagini sono proposte a volte a tutta pagina ed altre volte in dimensioni più piccole ed in ogni caso aiutano i bimbi a seguire la storia grazie a forme e colori che richiamano ciò che viene narrato. Complessivamente le storie si snodano su 180 pagine ed in copertina così come sul retro ed in alcune pagine iniziali interne vengono riproposte alcune immagini che poi si ritrovano all'interno.

Inutile dire che nel sacco di Babbo Natale l'ho infilato io: mi è piaciuto al primo istante ed ho pensato che avrebbe fatto lo stesso effetto anche ai miei bimbi. Così è stato. L'ho trovato nel reparto libri di un supermecato, è edito da DeAgostini e costa 14.90 euro. Se non ricordo male nel periodo natalizio ho potuto approfittare di uno sconto che veniva applicato su gran parte dei libri in vendita ma non so dire di quanto fosse. Non lo ricordo proprio.

Trovo che sia stato un acquisto azzeccato e lo consiglio caldamente. Un unico appunto. Il titolo è un po' fuorviante: la specifica "storie divertenti" mi aveva fatto pensare a storie spiritose ma questo assunto non è valido in assoluto. Non sempre lo svolgimento della storia è divertente, piacevole si, ma non che strappi chissà quali risate nei bimbi. Sono comunque belle storie che meritano di essere lette.
***
L'albero delle fiabe. Storie divertenti
Roberto Piumini
DeAgostini Editore
14.90 euro

2 commenti:

  1. Eccomi! Concordo con te sul titolo un po' fuorviante. Noi abbiamo apprezzato molto anche "Storie tenere" ed Edo aspetta con ansia "Storie curiose".

    RispondiElimina
  2. Ciao! Io e la mia piccola folletta dei boschi abbiamo preso questo libro in biblioteca: bellissimo. Bellissimo anche il tuo blog. libri per bambini e pittura sono la mia passione! Ogni tanto scrivo storie per la mia bimba e poi le illustro: che soddisfazione quando tiene in mano i miei disegni e soddisfatta mi dice: che bella storia mamma!
    se hai voglia passa dal mio blog
    http://www.icoloridilaura.blogspot.com
    A presto!!!

    RispondiElimina