Quanto ci è piaciuto questo libro! Questa settimana partecipiamo all'iniziativa di Paola - I venerdì del libro con un bellissimo volume che aiuta i bambini a prendere familiarità con l'alfabeto.
Si tratta del libro Alfabeto degli amici di Giulio Coniglio: l'abbiamo trovato in biblioteca e in questi giorni lo stiamo letteralmente divorando. E' un libro ben rilegato, con tanto di nastrino laterale che lo impreziosisce e lo fa sembrare un cofanetto. E' di un formato piuttosto grande - 23,5 x 27 cm circa - ed è un ottimo strumento per imparare le lettere dell'alfabeto divertendosi.
Il titolo non è stato scelto a caso visto che al suo interno compaiono tanti amici di Giulio Coniglio, che poi compaiono in altri libri dove sono protagonisti assieme a lui. E questo piace ancora di più ai miei bimbi che li trovano familiari oltre che colorati e simpatici. Anche perchè, va detto, oramai Nicoletta Costa - autrice del libro - è quasi una di casa qui da noi, tanti sono i suoi libri che abbiamo letto, presi in prestito in biblioteca o che abbiamo in dotazione nella nostra biblioteca di casa.
Le letterine sono indicate in più modi: singolarmente, come iniziali del nome dell'amico di turno ma anche evidenziate in rosso in altre paroline. E non solo nel caso in cui siano iniziali.
Vengono proposte delle immagini con indicati i relativi nomi o termini di riferimento ma, nelle pagine di destra, sono anche indicate delle frasi che fanno riferimento all'amico il cui nome inizia con quella determinata lettera.
Bello, davvero un bel libro. Ben fatto, ben concepito e capace di catturare l'attenzione dei piccoli lettori. La mia bambina - per il piccoletto di casa è ancora presto - si diverte a copare le lettere e le paroline oltre che i disegni. Trovo che sia un libro molto stimolante.
Lo consiglio anche per un regalo ad un bambino che inizi a prendere familiarità con le lettere dell'alfabeto: si farà sicuramente un'ottima figura sia per come il libro si presenta che tessere che riportano lettere e personaggi per continuare ad imparare divertendosi.
Consigliato senza riserve.
***
Alfabeto degli amici di Giulio Coniglio
Nicoletta Costa
Franco Panini Ragazzi Editore
18.00 euro (tanto costa l'edizione che abbiamo trovato noi).
Mi piace! Alice in questo momento è in grande fermento da "lettere", quindi potrei quasi quasi procurarmelo, grazie dell'indicazione:)
RispondiEliminaarrivo in questo blog facendo un giro che non ti dico .. ma mi piace molto ...
RispondiEliminaHo due bambini molto appassionati di lettura, come me, che sono una bibliotecaria.
Mi sono aggiunta tra i followers.
A presto
Corie
Mi aggiungo anch'io tra i followers vista la nostra immensa passione per la lettura!
RispondiEliminaHo appena comprato a mio figlio un libro molto simile sempre di Nicoletta Costa: L'ALFABETO DEI BAMBINI. A lui ancora non l'ho letto, spero abbia altrettanto successo!
A presto
ho partecipato anch'io se lo dovessi vincere lo regalerò è un libro che veramente vale la pena di essere letto
RispondiEliminaSi tratta proprio di un libro bellissimo e, come dici tu, stimolante! Mia figlia ora sta amando molto un tabellone con lettere e disegni corrispondenti...sono certa che amerebbe anche questo liro, quindi devo tenerlo presente!
RispondiEliminaGrazie Stefania per la segnalazione!
Maris
Con Nicoletta Costa vai sempre sul sicuro, volevo comprarlo anche io alla mia cioccopupetta che a settembre compie 6 anni e inizia la scuola dei grandi, ci portiamo un pò avanti
RispondiElimina