L'ho comprato alla mia bimba in occasione del suo quinto compleanno, festeggiato sabato e sono tornata a comprarne un altro anche per un bimbo che va a scuola con lei, nato lo stesso giorno, tanto ci è piaciuto....
Imparo con Topo Tip l'alfabeto è un libro strutturato con delle lettere a mo' di puzzle: ogni tessera è una lettera e corrisponde ad una parola. Sotto ad ogni tessera ed anche in corrispondenza nel relativo spazio della pagine del libro è illustrata la parola che con quella lettera ha inizio.
La mia bimba non sa ancora leggere ma già da un po' ha iniziato a distinguere le varie letterine. Ultimamente ha iniziato a chiedermi: "A come?", "T come?"... per cui quando mi sono imbattuta in questo libro ho subito pensato che potesse fare al caso nostro.
Le lettere sono scritte in caratteri belli grandi, colorate e tutte le tessere sono uguali tanto da pote essere assemblate l'una all'altra per formare tutte le paroline che si volessero scrivere. Complessivamente sono 80 tessere, alcune lettere sono ripetute e sono suddivise in cinque pagine. Su di esse vanno inserite come se fosse la sagoma di un puzzle, nelle pagine di desta. Nella pagine di sinistra, invece, sono proposte delle paroline già scritte con delle immagini e delle brevi frasi che contengono quelle parole.
Trovo che sia un buon ausilio per chi è alle prime armi con le paroline.
Sul retro della copertina è indicato che si tratta di un libro consigliato dai 3 anni in avanti ma io credo che sia troppo presto mettere in mano un libro di questo tipo ad un bimbi di tre anni. Troppo piccolo per capire come usare quelle tessere e troppo presto per pretendere che sappia riconoscere le lettere, le inziali e che inizi a comporre delle paroline. Ovviamente ci possono essere delle eccezioni ma io sono dell'idea che ogni cosa vada fatta a suo tempo e che non si debbano bruciare le tappe.
E' un libro con copertina morbida, molto colorati e piuttosto grande (non potrebbe essere altrimenti visto il contenuti in tessere) e costa 9.90 euro. I testi praticamente non ci sono, solo parole e qualche breve frase ma non è un libro di racconti, tanto per capirci. Sono comunque brevi testi scritti da Silvia D'Achille mentre le illustrazioni sono di Marco Campanella e la grafica è curata da Romina Ferrari.
E' un libro stampato in Cina e sull'ultima di copertina è inserito un bollino che indica che non è stato sfruttato il lavoro di nessun bambino per la realizzazione di questo prodotto.
La ragazza alla cassa, quando sono tornata a comprare la seconda copia, mi ha detto: "Vi è proprio piaciuto questo libro!". Chissà cosa mi dirà quando tornerò a comprarne una terza copia visto che ho in mente di regalarlo per Natale al mio nipotino!!!
***
Imparo con Topo Tip l'alfabelto
Dami Editore
9.90 euro
Cia Ste, questa è un'interessante idea per un regalo a mio nipote....
RispondiElimina