venerdì 28 gennaio 2011

Il fantastico viaggio del Signor Acqua (Agostino Traini)

Lo avevamo incontrato in altri libri di Agostino Traini, accanto ad altri protagonisti. Questa volta invece al centro della scena c'è proprio lui: il Signor Acqua. E' il protagonista di un libro della Serie Arcobaleno + 4 (indicata per bambini dai quattro anni in su) della collana Il battello a vapore edita da PIEMME Junior.
L'ho trovato in promozione nel supermercato in cui mi servo più di frequente e l'ho preso per il piccoletto di casa, da infilare nella calza della befana.

Ricordavo che questo personaggio gli era molto piaciuto in altre letture e visto che la tematica mi sembrava interessante ed educativa, non ci ho pensato più di tanto e l'ho preso. Si tratta di una pubblicazione molto colorata che parla della natura, del ciclo dell'acqua. Lo fa in modo simpatico: il Signor Acqua, al mare, conosce una famiglia di turisti e si diverte con i due bambini che ogni giorno fanno il bagno con lui. Finisce la stagione estiva ed i suoi amici se ne vanno. Reso triste da questa vicenda, il Signor Acqua, trasformatosi in nuvola, va alla ricerca dei suoi amici e durante il suo lungo viaggio diventerà pioggia, poi neve e finirà nel letto di un fiume per poi disperdrsi nei rubinetti dell'acqua potabile.

Una storia simpatica, utile strumento per insegnare ai più piccoli le regole fondamentali del ciclo dell'acqua. Correlato da immagini proposte a tutta pagina con soggetti molto simpatici e particolari che mettono in evidenza, ad esempio, i fondali marini, le falde acquifere e così via, il libro si legge con piacere. Oltre all'aspetto educativo, dunque, non va dimenticato l'aspetto ludico ed il piacere della lettura assieme a mamma o a papà.
In coda al libro sono proposti anche dei giochi e dei fumetti nei quali Agostino Traini si presenta in modo simpatico e a misura di bambino.

Un libro che consiglio e che trovo molto adatto anche nelle scuole, utile strumento educativo nel parlare dell'acqua e della natura.
Un piccolo appunto: la mia bambina, che ha letto più volte il libro con me ed il piccoletto di casa, ha fatto una precisa obiezione. "Ma perchè se l'acqua è femminile, il Signor Acqua non è una Signora Acqua?". Obiezione pertinente, non credete?
***
Il fantastico viaggio del Signor Acqua
Agostino Traini
Il Battello a vapore serie Arcobaleno - PIEMME Junior
7.50 euro

2 commenti:

  1. Ciao, sono approdata qui tramite un altro blog e tornerò di certo a dare un'acchiata.
    Ho regalato questo librino alla mia canaglietta per due motivi. Stavo preparando una lettura animata sul ciclo dell'acqua e volevo documentarmi, è scritto in stampatello maiuscolo e la canaglietta sta imparando a leggere le prime parole e questo libro sarà il prossimo passo.

    RispondiElimina
  2. Grazie di cuore! Adoriamo Agostino Traini e il mio bambino più piccolo, che si chiama anche lui Agostino per inciso, non va a dormire senza la Mucca Moka! Ottima idea educativa, questo librino. Lo cercherò appena metto piede di nuono in libreria (mi sa molto presto!).
    Complimenti come sempre

    RispondiElimina