lunedì 30 agosto 2010

Animali del mondo (Febe Sillani)

Non è un'enciclopedia ne' un album di figurine. Animali del mondo è un libro che fa parte della collana Per cominciare, Emme Edizioni. Trovato quasi per sbaglio in biblioteca, è piaciuto molto alla mia bambina che ha incontrato animali a lei familiari ma anche qualche nuovo amico di cui non era a conoscenza e che le è sembrato un tantino strano.

L'autrice mi era del tutto sconosciuta nel momento della lettura del suo libro. Si tratta di Febe Sillani: pur avendo letto altri libri di questa collana era la prima volta che ci capitava tra le mani un libro che portasse il suo nome sotto al titolo. Parlo al passato perchè ho avuto modo di conoscere l'autrice, seppur virtualmente, e devo ammettere che non era un suo problema di scarsa visibilità quanto di mia limitata conoscenza visto che ha un curriculum di tutto rispetto. Di libri ne ha pubblicati molti (e noi li cercheremo... in biblioteca o in libreria), non solo in Italia, e molti ne ha illustrati anche per altri autori.
Alcuni suoi personaggi sono stati scelti per del materiale utilizzato dall'Unicef, collabora con la rivista "Giulio Coniglio" nella quale si occupa delle pagine di cucina e di scienza. Inventa anche laboratori di illustrazione nelle scuole e in ogni occasione in cui si trova in contatto con i bambini.
Il suo personaggio più noto è Celestino: nella foto che aggiungo - inviatami da lei - la vediamo proprio alle prese con questo simpatico personaggio.

Chiusa la partentesi sull'autrice (che mi ha fatto piacere aprire, aggiornando così il precedente post che avevo pubblicato su questo libro), torniamo ai nostri animali.
Si tratta di un libricino piuttosto piccolo e maneggevole, consigliato a partire dai quattro anni e molto simile agli altri della stessa collana. Ricordo, tanto per citare un esempio, L'Alfabeto della Scuola di Nicoletta Costa: stessa collana, stessa struttura, stesso scopo educativo. In tutto sono 35 i libri di questa collana e ne abbiamo di strada da fare per leggerli tutti.
Ovviamente, visto che la mia bimba non sa ancora leggere, sono io che lo faccio per lei che segue con attenzione le immagini. I testi sono molto semplici e di facile comprensione e a completamento del testo arrivano le immagini che sono molto simpatiche e colorate.
Nei brevi testi sono elencate alcune caratteristiche dei vari animali che vengono presi in rassegna: si va dai classici cane e gatto fino all'orso, alla renna, al formichiere (uno di quelli a lei meno familiari) fino all'armadillo. Tutti dall'aspetto simpatico ed anche semplici da disegnare.

E' un libro che consiglio anche se i bimbi non sanno leggere: sono certa che apprezzeranno comunque, con la collaborazione di mamma e papà. Anche il mio bimbo più piccolo, di tre anni, ha apprezzato questo libro. Ha riconosciuto molti animali e quelli che non conosceva li hanno incuriosito un bel po'. Ci ha pensato la sua sorellina a fornire le dovute spiegazioni.
Quella che abbiamo avuto noi tra le mani è un'edizione piuttosto nuova, di quest'anno. Lo consiglio.
***
Animali del mondo
Febe Sillani
Emme Edizioni
6.50 euro

Nessun commento:

Posta un commento