Il libro Il mio corpo preso di recente nella nostra biblioteca comunale è un piccolo dizionario di base che aiuta i bambini a conoscere il loro corpo.
Illustrazioni semplici e molto colorate, su pagine piuttosto resistenti e facili da sfogliare anche per le manine più piccole, aiutano i bimbi a leggere le immagini.
Illustrazioni semplici e molto colorate, su pagine piuttosto resistenti e facili da sfogliare anche per le manine più piccole, aiutano i bimbi a leggere le immagini.
Eh si, è proprio così. Perchè non sapendo ancora leggere le paroline, guardare un'immagine e riconoscerla a voce alta vuol dire, per i nostri piccoli, leggere le immagini.
Si tratta di un libro quadrato, dalla copertina morbida, studiato per finire in mano ai più piccoli.
Fa parte della collana Il mio primo dizionario che si completa poi con altre edizioni tematiche, strutturate sempre allo stesso modo e che si aiutano con le immani: a tema natalizio, gli animali, i numeri, la musica, la scuola e così via discorrendo.
Protagonisti di questo libro educativo sono due bimbi che sono disegnati in modo molto semplice, con i loro faccini rotondi e i loro abiti colorati. Sono semplici anche da disegnare, questi bimbi, in modo da prolungare sottoforma di gioco l'insegnamento che arriva da libro.
Le varie parti del corpo sono, di volta in volta, evidenziate da una freccetta e non sempre i miei bimbi - la prima volta che hanno avuto il libro tra le mani, perchè poi hanno memorizzato in fretta - sono stati capaci di dare un nome a ciò che veniva indicato dalla freccia.
Qualche problemino è arrivato per la mandibola, per esempio. La mia bimba ha voluto capire bene di cosa si trattasse... e non mi è sembrata molto convinta. Poi ha lasciato stare perchè, andando avanti, ha trovato qualcosa di molto più interessante: lo scheletro.
Domande a raffica, a tal proposito: dove sta questo scheletro, me lo fai vedere, perchè non si vede, di che è fatto, come fanno le ossa a stare attaccate e a farmi muovere?
Insomma, abbiamo avuto un bel da fare.
Lo consiglio per bimbi piccini ma anche per quelli che iniziano ad avere familiarità con le letterine in modo da potersi divertire, con loro, copiando i disegni e dando loro un nome, magari iniziando a copiare qualcosina.
Non c'è un vero e proprio testo da leggere ma singole paroline che indicano parti del corpo oppure azioni comuni (come lavare i denti, tanto per capirci). Semplice ed anche stimolante se un adulto è accanto al piccolo lettore e ci mette un po' di fantasia.
***
Il mio corpo
YoYoBooks Editore
4.90 euro
che bello averti scoperto! grazie per la segnlazione ero alla ricerca di libri che appassionassero mio figlio!
RispondiElimina