Il fantasma che fa compagnia tutte le notti alla signora Matilde ci è proprio piaciuto. Tanto che più e più volte i miei bimbi mi hanno chiesto di leggere loro il libro e, una volta restituito, di continuare a raccontare loro la storia. Si tratta di Matilde e il fantasma ed è il libro che la mia bimba ha preso in prestito dalla biblioteca della scuola lo scorso fine settimana. Fa parte della collana Un libro in tasca Edizioni EL e mi sono resa conto di quanto la mia bimba sia maturata dallo scorso anno quando, nel leggere un libro della stessa collana, con le stesse caratteristiche grafiche e in fatto di immagini, si era trovata un po' in difficoltà. E mi spiego.
Matilde e il fantasma è un libro che non è concepito come tutti gli altri che abbiamo letto fino ad ora di questo formato. Non ci sono immagini colorate, la grafica delle illustrazioni è piuttosto stilizzata, i colori usati non sono molto vivaci ed il testo è più strutturato di quanto non lo siano i libri in cui la storia viene narrata con frasi minime o poco più.
Si tratta di un libro consigliato dai 5 anni in su ma è piaciuto tanto anche al piccoletto di casa!
Tra le pagine del libro viene narrata la storia della signora Matilde che, di notte, viene sistematicamente svegliata da un gran fracasso che arriva da un fantasma che si trova in casa sua. Cerca di cacciarlo di casa in tutti i modi ma alla fine...
Bhè, la storia è piaciuta molto anche a me e non svelo il finale.
Quella che abbiamo avuto noi tra le mani è un'edizione del 1998, il testo è stato tradotto da Giulio Lughi ed è la seconda edizione. Ho notato un paio di particolarità. Intanto in coda al libro sono indicate note biografiche degli autori... E poi - cosa che ho molto gradito - è stato inserito un glossario per spiegare ai bambini alcuni termini un po' troppo difficili per loro. Spiegazioni che ho puntualmente fornito e che ci sono state utili per imparare termini nuovi come, ad esempio, ramazza o zangola.
***
Matilde e il fantasma
W. Gage/ M. Hafner
Un libro in tasca - Edizioni EL
6.00 euro
Un libro in tasca - Edizioni EL
Ciao, bello questo libro, deve avere i suoi annetti ormai perché mi ricordo che lo prendevo anch'io in biblioteca nei primi anni '90. Ricordo che non era l'unica storia di Matilde, ce n'era anche una con un corvo e una con la pianta rampicante. Devo dire tra l'altro che all'epoca il fantasma della storia mi faceva un po' paura :)
RispondiEliminaCiao
Enrico
Non sai quanto ho cercato questo libro, ricordo della mia infanzia. Avevo dimenticato perfino il titolo e quando l'ho ritrovato su uno scaffale della libreria quelache mese fa mi sono addirittura commossa. E' in lista per i prossimi acquisti per i miei bimbi, spero che l'ameranno anche loro come l'ho amata io ^_^.
RispondiEliminaCiao, anche al mio bambino più piccolo questo libro piace molto e continua a farselo rileggere. La serie dei Libri in Tasca non delude (quasi) mai!!! :-)
RispondiEliminaBuon Anno!
Lucia