martedì 8 febbraio 2011

Il pinguino Nino (Francesco Altan)

La prima cosa che gli è piaciuta è stato il nome. Nino gli sta proprio simpatico. E poi anche il suo simpatico aspetto. Il piccoletto di casa ha proprio apprezzato la lettura che le maestre le hanno assegnato lo scorso fine settimana. Il pinguino Nino è il titolo del libro che fa parte della collana Prime Pagine edita da Emme Edizioni. Ovviamente lui non sa leggere per cui l'abbiamo letta insieme. E' un libro molto adatto per la sua età (il mio bimbo ha tre anni e mezzo) perchè le immagini sono molto simpatiche e colorate, non troppo elaborate ma nemmeno stilizzate. Il testo è semplice, con frasi minime che nella narrazione della storia aiutano anche a prendere familiarità con i colori visto che parla di barca rossa, impermeabile giallo e così via.
Fondamentale, come sempre a questa età, è il ruolo degli adulti, di coloro che sono chiamati ad accompagnare i bambini nella lettura.
Le immagini di Francesco Altan (l'autore della Pimpa!) sono piuttosto riconoscibili come stile e il piccoletto ha dimostrato tutto il suo apprezzamento tentando di disegnare anche lui, di suo pugno, Nino e la sua famiglia. E' davvero buffo quando si concentra per cercare di creare... poi alla fine esce sempre un viso tondo con due occhioni e una bocca sorridente ma stavolta al posto del naso c'era un becco aguzzo! Simpaticissima la sua versione di Nino il pinguino.
***
Nino il pinguino
Francesco Altan
Emme Edizioni - Prime Pagine
6.00 euro

1 commento:

  1. la cosa più bella è raccontare le fiabe alla mia nipote, lei ti ascolta sempre ed è interessatissima

    RispondiElimina