Ancora un libro di Nicoletta Costa. Ancora Giulio Coniglio ad intrattenere i miei bambini. Più che per descrivere la tipologia di libro, cosa che ho già fatto in una recente recensione su un altro volume della stessa collana - Giulio Coniglio con la pioggia e con il sole - questa volta vorrei segnalare un piccolo errore di distrazione.
Si tratta di Danze a sorpresa per Giulio Coniglio.
Anche in questo caso le storie proposte sono due: nella prima gli amici di Giulio Coniglio gli preparano una festa a sorpresa per il suo compleanno mentre nella seconda arriva nel bosco una nuova amica. E' una coniglietta molto graziosa, campionessa di ballo.
La distrazione che segnalo sta nell'ordine con cui le due storie sono proposte perchè nella prima, quando si elencano tutti gli amici che preparano la festa per Giulio, si parla anche di una simpatica e laboriosa topolina. Fin qui niente di strano. Il punto è che la topolina arriva per la prima volta nel bosco nella storia successiva, assieme alla nuova amica ballerina.
Io avrei seguito una logica diversa nel proporre le due storie ed avrei sistemato per prima la storia della ballerina - che arriva nel bosco assieme alla topolina con cui Giulio fa presto amicizia - e poi la storia del compleanno.
Ovviamente non si tratta di nulla di grave ma ho notato questa incongruenza. I bambini non ci hanno fatto caso, è ovvio. Ma io si.
Si tratta comunque di un libro che consiglio. Molto colorato, con illustrazioni molto graziose e personaggi che piacciono ai bambini. Giulio Coniglio è nuovamente promosso in casa nostra.
***
Danze a sorpresa per Giulio Coniglio
Nicoletta Costa
Franco Panini Ragazzi Editore
12.40 euro
Grazie Stefania per tutte queste splendide segnalazioni ... Giulio Coniglio e Nicoletta Costa sono un mito ... davvero le immagini sono spettacolari!!! Spesso compro i suoi libri anche sono per poter vedere i disegni che poi uso a scuola per i bambini ... buona settimana Patrizia
RispondiEliminaGiulio conoglio è sempre un mast. Molto carino e ben fatto è anche il mensile che si trova in edicola.
RispondiEliminaSì, sono anch'io una fan di Giulio
Ciao Stefania. Mi piace il tuo blog perché anche a me piacciono i libri, la letteratura e la lingua italiana che sto imparando a Barcellona dove abito. Ho appena aperto il mio blog in italiano, ti invito a visitarlo. Credo che seguirò a leggerti. Grazie di questa segnalazione, ma i miei figli sono un po' più cresciuti e non sanno l'italiano, peccato! Un abraccio dalla Catalogna.
RispondiElimina