Avete mai pensato a come spiegare ai bambini piccoli il motivo per cui alcuni hanno la pelle più scura, altri il taglio degli occhi più a mandorla? Perchè arriva il momento in cui i bimbi, curiosi come non mai, pongono degli interrogativi piuttosto seri... E se, come avviene a casa mia, a porre i "perchè?" è un bimbo testardo come il mio che a tre anni vuole sapere la motivazione di tutto ciò che gli accade attorno ed è pure un tantino insistente, bisogna trovare le risposte giuste al più presto...
Così, quando mi sono imbattuta nel libro La bambina cioccolato, nello stand della casa editrice Lavieri, al Salone Internazionale del Libro di Torino, ho pensato che poteva essere un modo giocoso per affrontare l'argomento.
Si tratta di un libro piccino, quadrato, con pagine e copertina in cartone pesante ma non imbottino (in copertina, intendo). E questa è una fragilità che non passa inosservata visto che il cartoncino si sgualcisce in fretta, più di quanto non accada ai libri che invece hanno una copertina imbottita.
A raccontare la sua storia è Giuliana, una bimba che ha la pelle color cioccolato. E' proprio lei che si descrive così, dicendo anche di avere una sorella che, invece, ha una pelle caffelatte! Giuliana è una bambina colombiana così come la sua mamma. Il suo papà, invece, è bianco come il latte!
Giuliana è molto simpatica. Si esprime in modo molto simpatico, con frasi che strappano un sorriso. Racconta con delicatezza e con ironia della sua famiglia multietnica e dice di aver scoperto che è in arrivo un fratellino... Ma da dove arriverà? Una sua amichetta le ha detto che sua madre le ha raccontato che i bimbi si trovano sotto i cavoli.
Non può essere vero - dice Giuliana - altrimenti sarebbero tutti verdi!
Lei, invece, ha sempre saputo che fosse la cicogna a portarli ma la sua sorella maggiore, che sa sempre tutto, le ha spiegato che nascono dalla pancia della mamma... Ecco perchè ce l'ha così gonfia!!!
Storiella simpatica, frasi brevi ed efficaci che sono piaciute ai miei bimbi. Ovviamente il piccoletto di casa mia mi ha chiesto perchè in Colombia ci sono i bambini di cioccolata e perchè un bambino va a finire nella pancia della mamma quando diventa gonfia... Ho cercato di essere più diplomatica possibile nell'affrontare argomenti così delicati e mi sono resa conto che i bambini, a questa età, sono davvero curiosi e in cerca di risposte il più possibile concrete. Inutile inventare storielle poco credibili.... Tanto prima o poi tornano a chiedere spiegazioni. Meglio dire le cose come stanno, con tatto, e nel modo più semplice possibile.
Questo libricino mi ha dato una mano ad affrontare argomenti importanti anche se, ovviamente, non ho trovato risposte ma solo spunti per parlae di queste cose in modo tale che un bimbo piccolo possa capire.
Segnalo un dettaglio molto carino: il piccolo libro ha anche un segnalibro: un nastrino rosso fissato all'estremità superiore e l'immagine di un animaletto come pendente, su cartoncino bianco.
E' curato da Erika De Pieri (testi e illustrazioni) e fa parte della collana I Gattini. Il prezzo di copertina è 3.80 euro e se non ricordo male in fiera l'ho avuto a 3.50 euro.
Peccato solo per il fatto che la copertina in cartoncino tenda a rovinarsi! Le immagini sono molto particolari, i personaggi sembrano quasi stilizzati ed hanno un aspetto simpatico, diverso dai classici personaggi rotondetti e paffutelli a cui siamo abituati in altri libri. Un esempio su tutti: Giuliana ha duo occhioni grandi e curiosi... Una testa grande e sproporzionata rispetto al piccolo corpicino... Ciò la rende molto simpatica ma devo dire che il piccoletto di casa, stimolato da sua sorella che ha fatto osservazioni in merito, ha notato che la testa è un po' troppo grande per essere tenuta dritta da un corpo così piccolo!
Un piccolo libro che consiglio anche come dono.
Ma ditemi un po'... Che tattica avete attuato per parlare ai vostri bimbi di questi argomenti? Sono proprio curiosa...
***
La bambina cioccolato
Erika De Pieri
Lavieri Edizioni
3.80 euro
Che bel libretto!anche io alla fiera del libro avevo trovato dei libretti carini per il mio piccolo...grazie della visita al mio blog!
RispondiEliminaa presto!
Ciao, grazie di essere passata nel mio blog.....in bocca al lupo per la partecipazione al mio candy
RispondiEliminanell'asilo di Alice c'è una bimba "color cioccolato" e un giorno Alice, che ancora non la conosceva di persona, mi disse "ha la faccia troppo scura, non voglio giocare con lei" e io ridendo le ho detto "e tu ce l'hai troppo chiara, e allora?" (ed è vero, A. ha la pelle chiarissima), e allora si è messa a ridere anche lei e hanno giocato insieme, e non ci ha pensato più, a volte, dalle parole bisogna passare ai fatti... o no?! bella segnalazione comunque
RispondiElimina