venerdì 6 maggio 2011

Paloma va alla spiaggia (Francesco Altan) - Venerdì del libro

Ieri pomeriggio, approfittando di un graditissimo bel sole, dopo la scuola ci siamo fermati in giardino da mia nonna. La mia bimba non si è messa subito a giocare perchè sapeva di avere un "compito" da svolgere: leggere un libro con la sua mamma e compilare la solita scheda da riconsegnare poi in classe assieme al libro preso in prestito.

Ed ha voluto farlo all'aperto, subito dopo la merenda.
Paloma va alla spiaggia è il titolo del libro di cui vorrei parlare oggi per il Venerdì del libro di HomeMadeMamma.
Si tratta di un libricino della collana Prime Pagine - Emme Edizioni. Una collana che conosciamo bene visto che più titoli ci sono capitati tra le mani, presi in prestito dalla biblioteca della scuola così come da quella comunale.

Sulle prime ho pensato che fosse una lettura troppo semplice per la mia bambina che, negli ultimi tempi, si è abituata a storie un po' più strutturate, con frasi più ricche e periodi più lunghi. In questo caso abbiamo trovato frasi minime atte a strutturare dei pensieri molto semplici che ho trovato adatti a bambini più piccoli.

Malgrado ciò, ho notato che alla mia bimba il personaggio è piaciuto molto, ha memorizzato quasi immediatamente la storia ed abbiamo preso magiore familiarità con l'orologio. E' più che altro per questo che segnalo questa lettura: nella pagina di destra, sopra al testo, in ogni pagina è presente un orologio con l'indicazione dell'ora in cui Paloma svolge le azioni illustrate e poi indicate nel breve testo. A partire dalle otto del mattino abbiamo "temporizzato" le varie azioni e trovo che sia un ottimo strumento - divertente, semplice, di immediato apprendimento - per familiarizzare con le ore.
Anche quando ha realizzato il disegno della sequenza che ha ritenuto più significativa, nel compilare la scheda, la mia bimba ha voluto riportare l'orologio notando, però, che "...anche se in cielo l'orologio non si può appendere io ce lo disegno ugualmente".
***
Paloma va alla spiaggia
Francesco Altan
Prime Pagine - Emme Edizioni
6.00 euro

2 commenti: