venerdì 30 settembre 2011

Cuccioli della giungla - Venerdì del libro

Hanno tanta voglia di giocare... ma trovare un gioco adatto a tutti non è poi così facile. Ma si sa, quando i cuccioli si mettono in testa qualche cosa... prima o poi riescono a realizzarla. Così, nel libro Cuccioli della giungla, quattro simpatici cucciolotti cercano un modo per divertirsi... 
E in questa loro ricerca coinvolgono anche i piccoli lettori che potranno leggere le filastrocche che accompagnano le loro avventura ma potranno anche toccarli... Eh si, perchè la particolarità di questo libro sta nel fatto di offrire anche dei piccoli cuccioli di peluche da toccare e coccolare. Sono cuccioli che sporgono dalla copertina, sistemati ognuno sulla propria pagina e a diverse altezze in modo da non sovrapporsi ma creare un armonico complesso d'insieme.

Per questo Venerdì del libro, idea di HomeMadeMamma, abbiamo scelto un libro tenero e avventuroso al tempo stesso, pensato per i più piccini. Sull'ultima di copertina si raccomanda di non mettere in mano il libro a bambini di età inferiore ai tre anni per la presenza di piccole parti ma io sono convinta che, con la supervisione di mamma e papà, i bimbi più piccoli potranno comunque seguire la storia e coccolare i cuccioli... Sempre sotto vigilanza da parte di un adulto perchè - credetemi - la tentazione di staccare quei piccoli pupazzetti e strapazzarli di coccole è davvero forte!

E' un libro che abbiamo trovato in biblioteca: i testi sono brevi ed in rima, le immagini molto colorate e stimolanti soprattutto per la presenza dei cuccioli da toccare.
E' un libro prodotto in Cina (ormai questa cosa non mi meraviglia più!) ed edito nel 2007 da Edizioni El.  Il titolo originale è Jungle Babies ma per la versione italiana la traduzione è curata da Arlette Remondi.
***
Cuccioli della giungla
illustrazioni di Debbie Tarbett
Edizioni El
12.90 euro

7 commenti:

  1. Sì ormai i prodotti made in China sono ovunque!! Però sembra bello questo libro, mi piace! E' tenero!! Ciao e buon weekend

    RispondiElimina
  2. Noi siamo un po' fuori target ormai, ma abbiamo fatto scorpacciate di libri tattili in passato, quindi mi sento di appoggiare questa proposta.

    RispondiElimina
  3. Bellissimo! Da leggere, da giocare e da toccare!

    RispondiElimina
  4. Carino davvero con questi mini peluches :-) sono tenerissimi!

    Ho risolto il mio problema assillante dei commenti che non mi venivano salvati semplicemente adoperando Mozzilla Firefox al posto di Internet Explorer ;-)
    A saperlo lo avrei fatto già settimane e settimane fa...!

    Baci,
    maris

    RispondiElimina
  5. Stefania: tuo figlio un mito!(a proposito della pistola e del dottore) hihihi :D

    RispondiElimina
  6. Adoro questi libri per bambini...terrò in considerazione per qualche regalo.....

    RispondiElimina
  7. in biblioteca?! fantastica biblioteca! Devo decidermi, ma non ho biblioteche vicine a casa, ma credo che per il primo pomeriggio di pioggia... mi organizzo con la figlioletta... il problema non è il prestito ma la resa... mi dimenticooooooooooo

    RispondiElimina