giovedì 19 agosto 2010

Allumé. Storie di un cavallo (Nicoletta Costa)

Un libro un pochino più grande dei soliti librettini a cui la mia bimba è abituata, un protagonista simpatico con tanti amici - simpatici come lui - accanto a se.
Si tratta di Allumé, il cavallo che nasce dalla fantasia e dalla penna di Nicoletta Costa e che finisce tra le pagine di libri che la mia bambina apprezza ogni giorno di più. Il loro primo incontro, tra Allumé e la mia piccina, risale più o meno a metà del maggio scorso quando il libro con una sua storia è arrivato tra le sue mani, ottenuto in prestito dalla biblioteca della scuola.

Allumé. Storie di un cavallo: un titolo che è tutto un programma.

Si tratta di un libro che fa parte della collana "Einaudi Ragazzi " edita da EL Edizioni, stampato nel marzo 2010. Un libricino di ottima fattura, con copertina in cartoncino lucido e immagini che si fanno ben riconoscere a chi conosce lo stile dell'autrice: quella Nicoletta Costa che mi sembra che abbia trovato la chiave giusta per comunicare con i piccoli lettori attraverso le immagini prima che con le storie che propone.

Tre le storie che sono contenute nel libro:
Allumé storia di un cavallo – racconta l’arrivo del cavallo nella fattoria che diventerà poi la sua casa. Un arrivo non indolore per il bel cavallo che si trova “scaricato” in un posto che non conosce perché non è più in forma come una volta e non può più correre. Ma i nuovi amici faranno del tutto affinché la tristezza venga spazzata via.

Allumé e l’amico pony – è la breve storia di un’amicizia e di un giorno di serenità.

Allumé e la pecora da corsa – è una storia davvero divertente. Nella fattoria in cui si trova Allumé tutti gli vogliono bene. C'è un'amica, però, che è triste ed anche un po' invidiosa di lui: si tratta della pecora Nunziata che vorrebbe essere un cavallo per poter galoppare sfidando il vento... Ne parla con i suoi amici della fattoria che si danno subito da fare per rendere felice la loro amica... si danno davvero un gran da fare e con l'aiuto prezioso di Allumé cercheranno di farle realizzare un sogno.

Le storie sono scritte con frasi molto semplici e di immediata comprensione. Non frasi lunghe ma nemmeno frasi minime: una giusta articolazione, giusta per l'età per la quale il libro è consigliato cioè dai cinque anni in su. Io devo dire che è un'età indicativa visto che la mia bimba cinque anni non li ha ancora ed ha molto apprezzato questo libricino ed anche il suo fratellino è diventato un fan di Allumé... Fratellino che di anni ne ha tre.

Il protagonista: è un cavallo ispirato ad un vero Allumé che immagino altrettanto simpatico e di un bel carattere oltre che di un bell'aspetto atletico.

Gli amici della fattoria: hanno tutti un nome e sono quelli che poi accompagnano Allumé anche in altre avventure. E' una buona cosa l'aver dato un nome a personaggi che poi si ripetono nei vari libri a tema: i bambini memorizzano in fretta e ritrovando i personaggi hanno maggiore familiarità con loro e sono più portati a seguire le storie come se fosse un'altra puntata di un racconto precendete.

Consiglio l’acquisto di questo libro anche perché costa solo 6.90 euro, contiene tre storie ed è simpatico anche come idea regalo. Dico “solo” 6.90 euro visto che i libricini con le storie singole di Allumé ed i suoi amici di solito costano attorno ai 6.00 euro… Meglio tre storie a 6.90, no?

Io preferisco regalare libri ai miei bimbi piuttosto che giochi...
Di quelli ne hanno tanti, di libri non ne avranno mai troppi!

***
Allumé. Storie di un cavallo
El Edizioni - Einaudi Ragazzi
6.90 euro
119 pag.

Nessun commento:

Posta un commento