martedì 21 dicembre 2010

Avventure al castello (Giunti Kids)

Storie di castelli, draghi, cavalieri e principesse. Storie di principesse. Piccole principesse, nel nostro caso. Si tratta di Amarilla, Drusilla e Lunetta, tre principessine avventurose che si trovano a vivere una giornata davvero intensa e carica di sorprese nel loro castello.
Nel libro Avventure al castello sono proprio loro le piccole protagoniste di una storia davvero avventurosa. Si tratta di un libro un po' diverso dai piccoli libricini che ci capitano spesso tra le mani. E' una lettura "da grandi" nel senso che la storia è strutturata in capitoli e la narrazione è più articolata di quanto non lo sia quella proposta nei libri per bambini più piccoli.
Malgrado ciò, pur essendo una storia più lunga, l'attenzione dei miei bimbi non cala affatto. La storia è davvero avventurosa ed i bambini restano in attesa della pagina successiva chiedendo spiegazioni e dettagli.
Prima di iniziare la storia vengono presentati i personaggi principali indicando il loro nome accanto ad una icona con il loro volto. Ne vengono tracciate brevemente le caratteristiche e ogni volta che, nelle more del racconto, i bimbi dimenticano il nome di questo o quel personaggio, tornano a guardare quella pagina per chiarirsi le idee.
La storia è raccontata anche con discorsi diretti, quelli a cui i bambini piccoli sono meno abituati ma questo non distoglie la loro attenzione. Anzi, se la lettura da parte del lettore adulto - visto che è un libro che va letto ai più piccoli (ed i miei ancora lo sono) - è una lettura "con l'anima", come dico spesso io, cioè con una certa intonazione e tutto il resto, allora l'avventura si segue senza problemi. Se poi ci si vuole impegnare un po' a fare anche diverse voci a seconda del personaggio meglio pure.
Il libro, dal punto di vista estetico, si presenta molto bene ed ha catturato la mia bimba a prima vista per via del materiale brillante che è usato per la copertina. Ha una copertina imbottita, illustrazioni che non sono presenti in tutte le pagine (e malgrado ciò, quando ci si imbatte in pagine di solo scritto, l'attenzione resta alta) ed è uno di quei libri imbottiti che ai bambini piace tenere tra le mani.
In tutto la storia si struttura in 61 pagine ed il libro costa 9.90 euro. Non è indicato un autore in copertina ma all'interno si dice che i testi sono di Bianca Belardinelli e le illustrazioni di Gustavo Mazali. Nell'ultima pagina, a storia conclusa, ci sono informazioni relative ad altri libri della collana Piccole Principesse: non solo un altro libro d'avventure ma anche un libro con stickers ed uno di attività.
Una lettura che consiglio a chi ama l'avventura ed anche se è in rosa (bambine le protagoniste e rosa la copertina) posso assicurare che pure al piccoletto di casa la storia è piaciuta.
***
Avventure al castello
Piccole Principesse
Giunti Kids
9.90 euro

Nessun commento:

Posta un commento