venerdì 16 settembre 2011

E io dove stavo? (M. Manning - B. Granstrom) - Venerdì del libro

Oramai non ho più dubbi. L'argomento che più incuriosisce ed affascina i miei bimbi è quello della nascita. Chiedono continuamente informazioni, restano ad ascoltare a bocca aperta e poi raccontano come immaginano la loro nascita facendo ulteriori domande laddove qualche cosa non gli suonasse bene.
Visto che si tratta di un argomento che non è facile da spiegare ai più piccoli, quando in biblioteca ci siamo imbattuti nel libro "E io dove stavo?" non ci abbiamo pensato su e l'abbiamo preso senza titubanze. Mia figlia l'ha sfogliato con estrema attenzione già in macchina, durante il ritorno a casa. Poi è iniziata l'analisi più approfondita con tanto di lettura da parte della mamma delle tante informazioni in esso contenuto ed anche spiegazione delle relative immagini.

E' un libro pensato per piccoli lettori dai tre anni in su e trovo che sia un ottimo strumento per mamma e papà affinchè possano rispondere in modo adeguato alle domande dei loro piccini in merito.

Tutto è cominciato da un abbraccio molto affettuoso tra mamma e papà...

Così il racconto ha inizio: la magica storia del concepimento viene proposta in modo semplice ma fedele alla realtà, con tanto di termini specifici come spermatozoi, ovulo, placenta, cordone ombelicale e tutto il resto. E devo dire che i miei bimbi, anche se all'inizio un po' interdetti davanti a termini così strani, hanno ascoltato - ed ogni volta continuano ad ascoltare - con estremo interesse. Dalla fecondazione alla gravidanza fino al parto ed anche a ciò che accade dopo: un bel libro, fatto bene, semplice ed efficace.

Mi è piaciuto talmente tanto che, pur avendo avuto quello trovato in biblioteca, l'ho comprato per averlo sempre in casa.
E' uno di quei libri che, assieme ad altri dello stesso genere, affascinano i piccoletti di casa. E' già capitato qualche cosa di simile con il libro Lo sai come nascono i bambini?, che però è strutturato come un fumetto. Di recente è capitato anche con Il grande libro pop-up del corpo umano: qui c'è una sezione dedicata alla nascita ma anche tutto il resto affascina i miei bimbi. Con il pop-up, poi, ancora di più!

Le illustrazioni aiutano a spiegare i concetti che sono espressi in modo discorsivo e nelle varie pagine ci sono dei bimbi che fanno domande sull'argomento: un po' come avviene in casa mia. Domande che poi stimolano la risposta, precisa e allo stesso tempo semplice da capire. Il libro, anche in questo, è pensato in linea con ciò che accade nella realtà: bambini curiosi che si rivolgono ai grandi per capire come stanno le cose.

Ci è sembrata una segnalazione adatta per questo Venerdì del libro di HomeMadeMamma: spesso non si sa come rispondere alle domande dei nostri piccoli, soprattutto su un tema delicato come il concepimento e la nascita. Questo libro può dare una mano alle mamme e ai papà e sarà di sicuro gradito ai piccoli curiosoni che impareranno a relazionarsi con l'argomento in modo naturale e sereno.
***
E io dove stavo?
Mick Mannig - Brita Granstrom
Editoriale Scienza - collana Bello da sapere
12.90 euro

14 commenti:

  1. Grazie Stefania! Sempre segnalazioni di ottima qualità!

    RispondiElimina
  2. bellissimo.potrei prenderlo a Filippo per spiegargli cosa sta succedendo nel mio pancione... grazie

    RispondiElimina
  3. molto interessante, i libri che trattano questo argomento sono sempre molto utili per spiegare con semplicità che i bimbi non nascono sotto i cavoli!ilaria

    RispondiElimina
  4. Quando quest'inverno Simpatica Canaglia mi ha chiesto com'era nato, mi è quasi preso un coccolone, non tanto per l'argomento in sè quanto perchè non avevo in mente in che modo e con che parole raccontarglielo. Così ho girato librerie e biblioteche e anch'io ho scritto un post. Questo libro però l'ho visto in giro da poco e la prossima volta nopn mi farò trovare impreparata.

    RispondiElimina
  5. @ MammaMoglieDonna: sono certa che un libro così ti darebbe una gran mano con Filippo...
    @ audrey couture: è vero... a me non è mai piaciuto raccontare cose non vere ai bambini... credo che ogni verità possa essere detta - dalla più terribile alla più gioiosa - usando un linguaggio e delle modalità adeguate... già faccio fatica con la cicogna... ora che sanno le cose come stanno!!!
    @ mammozza: eh si... mi ricordo... per il venerdì del libro di qualche tempo fa. e se non erro io avevo vinto da poco uno dei libri che nomino in questo post ad una pesca cittadina... a ben cercare, di strumenti utili per aiutare i genitori nell'educare i loro figli ce ne sono in giro... basta sapere (e volere) cercare!

    RispondiElimina
  6. @Robin :D: questo libro merita proprio di essere preso in considerazione... e non lo dico perchè voglia fare pubblicità... perchè sono convinta che è così.

    RispondiElimina
  7. Sembra uno strumento davvero utile questo libro.. un aiuto per i genitori per i quali non è assolutamente facile spiegare ai piccoli come nascono i bambini! Ottimo acquisto!! Ciao e buon weekend

    RispondiElimina
  8. ciao
    anch'io l'ho preso per mia figlia....e devo dire che condivido, la spiegazione e' assolutamente precisa ed esposta in modo chiaro e delicato.
    elena

    RispondiElimina
  9. Belli questi libri, mi boookmarko la pagina.
    Ricordo anche io il post di mammozza, noi in realtà questo discorso lo abbiamo fatto molto presto, perchè eSSe ha iniziato a parlare e fare discorsi complessi e un fiume di domande precocissima! La sua nascita gliela ho raccontata subito, ma se ora che è più grande volesse altri dettagli li cercherò.
    Grazie!

    RispondiElimina
  10. I Child ancora non si sono fatti domande sulla loro nascita se dovessero cominciare mi ricorderò del tuo suggerimento grazie :-)

    RispondiElimina
  11. capita proprio a fagiolo! Alice un giorno mi ha "raccontato" come stava nella pancia, tutta morbida, tranquilla, serena, comodosa... da spanciarsi dalle risate, ma mi sono trattenuta e mi ha fatto una gran tenerezza, credo che lo cercherò!

    RispondiElimina
  12. Ciao noi l'abbiamo in libreria da molto tempo ne avevo anche parlato in un venerdì del libro passato!, mi fa piacere che anche a voi sia piaciuto....anche a Sofia è piaciuto molto, ne è incuriosita e ogni tanto lo sceglie tra altri libri perchè io glielo rilegga nuovamente!

    RispondiElimina
  13. @ Chiaretta: è uno di quegli argomenti che non si sa mai come affrontare con i piccoli! E libri così sono un ottimo aiuto.
    @ elena & fabiana: in modo delicato, dici bene. E' il termine esatto per descrivere il modo in cui si parla dell'argomento.
    @ Cì: con i bimbi bisogna essere pronti e "scattanti" già fin da piccini!!!
    @ supermamma: i miei invece curiosissimi... e chiedono pure i particolari!!
    @ mimangiolallergia: che tenero il racconto di Alice! Anche la mia bimba mi dice che stava comoda... però mi ha anche chiesto se già mangiava le unghie anche lì!
    @ Robertina: il tuo post mi era sfuggito! Sono andata a cercarlo e condivido in pieno il tuo giudizio!

    RispondiElimina
  14. Stefi, l'ho comprato! e ... mi ha sorpresa con effetti speciali quando spiega nel dettaglio come fa il semino a entrare nella pancia della mamma, ovvero questa era stata la domanda di mia figlia l'anno scorso... e la mia spiega non l'aveva mica tanto convinta!

    RispondiElimina