Racconti in rima per prendere familiarità con i numeri, divertendosi. E non si tratta di un vero e proprio libro ma di una raccolta in fascicoli, di quelle proposte in edicola o in abbonamento, da Hachette. Non sono fascicoli classici, di quelli con fogli appena spillati al centro ma veri e propri libri che ci sono stati regalati da una zia che vive lontano da noi, una suora laica, che non viene mai a casa a mani vuote. L'ultima volta che ci ha fatto visita ci ha lasciato tre libri di questa raccolta che a me, sono onesta, era proprio sfuggita. E quasi quasi mi spiace - non amo molto le raccolte in fascicoli ma ammetto che questi sono davvero ben fatti - averne solo tre.
Ogni libro è strutturato con dei testi in rima e delle immagini: i testi sono pensati per mettere in evidenza il tema di cui si parla. Nel nostro caso, per due dei tre fascicoli, sono numeri. Il primo che abbiamo letto riguarda il numero 1 e la storia che viene narrata - di una principessa che attende il suo principe e si imbatte in un drago con il mal di gola - ripete spesso il numero uno che, di volta in volta, viene evidenziato in rosso.
"1 come un drago" l'abbiamo letto ieri sera prima di andare a letto e il piccoletto di casa, che l'ha trovato sul comodino stamattina al risveglio, se l'è sfogliato prima di andare a scuola con una certa attenzione. Le illustrazioni sono molto colorate e graziose (illustrazioni di Beata Botorska), i testi scritti in un carattere ben visibile, sono in nero con evidenziati in rosso tutti i numeri uno o gli articoli che rimandano ad esso (una, uno, un).
Al termine del libro, le ultime due pagine propongono una serie di soggetti da riconoscere ed abbiamo anche trovato una scheda in bianco e nero con delle attività a tema, sempre in riferimento al numero uno e alla storia appena letta.
Questa volta non posso essere utile nel riferire il prezzo perchè non so proprio quanto costassero le uscite. Mi sono proprio sfuggite, non ho visto nessuna pubblicità in tv (o forse non l'ho notata) e non mi sono mai imbattuta nelle relative uscite in edicola. Un peccato, sono davvero ben fatti!
***
1 come un drago
Emy Canale
ABC... Storie in rima - Hachette
noi abbiamo comprato tutte le lettere e alcuni numeri che sono usciti per primi. Poi ci siamo fermati altrimenti costava troppo.erano previsti molti altri fascicoli. purtroppo non ricordo il prezzo,ma non molto comunque.
RispondiEliminaSono piaciuti, e piacciono molto anche a mio figlio...alcuni hanno parole complicate ma piacciono proprio per quello!
se trovo il piano dell'offerta più dettagliata ti scrivo. ciao
ciao, grrazie per essere passata da me e per il tuo commento.
RispondiEliminaa presto
@ mammasorriso: sull'ultima pagina del libro ho letto che erano prevista 80 uscite. decisamente tante!!! però sono proprio ben fatti!
RispondiEliminaIo avevo preso il primo fascicolo delle lettere, la a era in offerta, ma fare tutto veniva troppo
RispondiElimina