mercoledì 25 maggio 2011

L'oca Genoveffa e la banda musicale (Lucia Salemi)

L'ha stregato. Rapito.
Affascinato.
L'oca Genoveffa è riuscita a farsi amare dal piccoletto di casa in pochi minuti. E' bastato che gli leggessi una sola volta la sua storia per far scoccare l'amore.
L'oca Genoveffa e la banda musicale è uno degli ultimi libri che ho letto ai miei bimbi e che ho quasi imparato a memoria tante sono le letture che ne sono seguite. Il piccoletto di casa, in particolare, ogni volta che faccio scegliere loro la lettura della sera (spesso sono io che propongo i libri da leggere) mi chiede sempre lei. L'oca Genoveffa.
Il libro fa parte della collana Prime Letture, Emme Edizioni ed è scritto da Lucia Salemi. Un'autrice che ho conosciuto virtualmente senza nemmeno rendermene conto!!
La storia è molto carina, correlata da simpatiche e coloratissime immagini. L'oca Genoveffa e tutta la sua banda musciale si trova a vivere un'avventura davvero particolare. Diretti a Belpaese si ritrovano a Quelpaese e nonostante il clamoroso equivoco si divertono tutti un bel po'. Ci siamo divertiti non solo nel leggere la storia ma anche nel cercare di cantare le canzoni del repertorio della banda: Quando la banda sbandò e Chioccia son tanto felice! Un gran divertimento.
Nell'ultima di copertina viene indicato chiaramente che si tratta di una lettura adatta dai sei anni: in effetti i caratteri usati per narrare la storia sono piuttosto grandi, adatti per chi fosse alle prime armi con la lettura. Devo dire, però, che ai miei bimbi che sono più piccoli la lettura è piaciuta molto anche se raccontata dalla mamma: non è propriamente una di quelle letture con frasi minime che di solito vengono proposte ai più piccoli ma malgrado le frasi più strutturate e la storia più lunga del solito sia il piccoletto che la principessina di casa hanno molto gradito. Soprattutto lui. Oramai mi è chiara la sua propensione per la musica, come ho avuto modo di appurare anche di recente e cercherò di coltivare come meglio potrò questa sua inclinazione musicale. Chissà... se in futuro la banda diretta dal Gallo Bellacresta e nella quale suona l'oca Genoveffa dovesse avere bisogno di un nuovo musicista potrei proporre lui!!!!

Tra l'altro, il personaggio di Genoveffa gli è diventato così familiare che se ci capita di vedere oche in tv o di incontrarne in campagna lui, indicandole, dice: "...eccola, è l'oca Genoveffa". Poi va a cercare un'altra oca che gli piace molto: l'oca Caterina di Nicoletta Costa. E' davvero buffo!
***
L'oca Genoveffa e la banda musicale
Lucia Salemi
Emme Edizioni
6.50 euro

4 commenti:

  1. è vero! Ai bimbi quando piace una cosa, la voglione riproposta infinite volte ;-))

    RispondiElimina
  2. ahahah è bellissimo questo libro! Già Quelpaese mi fa ridere! Ci credo che il bimbo si è innamorato.. l'Oca Genoveffa è troppo forte!

    RispondiElimina
  3. Qua qua quando ho letto que que questo post ero così emozionata che mi sono venute le guance rosse rosse...ho dovuto nascondere la faccia dietro al fazzolettone!!!
    Un GRAZIE grande da Genoveffa

    RispondiElimina