E' uno di queli libri che oltre ad essere letti possono essere anche ascoltati. Non un audiolibro ma un libro con un dispositivo che deve essere premuto per poter ascoltare una canzoncina. Si tratta di Jingle Bells, niente di più classico nel perido di Natale. Ed il libro ha un titolo altrettanto classico: Babbo Natale.
Ebbene, questo libro è spesso in mano ai miei bimbi che si divertono ad ascoltare la canzoncina ad oltranza - a volte mi fanno andare proprio fuori di testa - ma che quando mi chiedono di leggere la storia hanno imparato ad essere pazienti... eh si, è anche questo il lato educativo di un libro di questo tipo visto che tra le pagine viene narrata la storia di diversi personaggi che, nel periodo di Natale, dormono, giocano o stanno in casa e che sono accomunati da una comune melodia, quella di Jingle Bells appunto. Ma non è una melodia che va ascoltata senza criterio: alla fine di ogni pagina la storiella dei vari personaggi si conclude dicendo qualche cosa del tipo il silencio viene interrotto da una simpatica melodia... che cosa sarà?
E' solo a questo punto che si può (almeno questo è quello che ho cercato di far capire loro) far partire la musica. Una volta ciascuno per non litigare.
Così, quando leggiamo il libro di Babbo Natale, i miei bimbi si mettono più vicini che posso a me e al libro stesso per poter arrivare in tempo ad azionare la musica. Ovviamente, quando si attiva la melodia, cantiamo tutti insieme per accompagnare la canzone di Babbo Natale.
Dal punto di vista tecnico il libro non ha molte pagine e sono realizzate in cartone pesante. I testi sono scritti sulla pagina di sinistra mentre in quella di destra ci sono le illustrazioni. Ha una copertina rigida e per fare spazio al dispositivo che va premuto per attivare la musica sia la copertina che le pagine sono bucate. La copertina è molto colorata (così come l'interno) e la presenza di brillantini i più punti l'ha resa ancora più preziosa agli occhi di mia figlia.
Sono tutti e due molto buffi, i miei bimbi, quando li invito a leggere con me concludendo le frasi che io inizio e che loro sono in grado di terminare leggendo le immagini. Quando arriva la parola "slitta" il piccoletto di casa mi fa davvero ridere perchè non riesce a dirlo bene e dice che "...Babbo Natale arriva con la sua sglitta". Davvero buffo. A dire il vero anche la sua sorellina fa fatica a dire questo termine anche se si avvicina di più alla pronuncia giusta.
Ho preso questo libro in libreria la settimana scorsa per 8.90 euro ma stamattina nel mio supermercato di fiducia, nel reparto libri, ho visto che era in vendita un libro identico per immagini e contenuti ma diverso nel formato (e nel prezzo): più grande del nostro ma, credo, anche più scomodo da tenere in mano e da riporre in libreria. Se avessi dovuto scegliere tra i due formati, per lo stesso contenuto, avrei di sicuro scelto il formato che ho comprato già.
Si tratta di un libro tematico, a tema natalizio come ben si capisce, ma per i bambini, in fatto di storie, non ci sono periodi dell'anno migliori o peggiori per volare con la fantasia per cui non ci sarebbe niente di male a leggere un libro così anche lontani dal periodo natalizio.
A noi piace molto. E' una lettura che consiglio.
***Babbo Natale
Tony Wolf
Testi Silvia D'Achille
Dami Editore
8.90 euro
ciao il tuo blog è molto interessante e merita di essere letto.
RispondiEliminacome stà il piccolino malato? spero guarisca presto.
alla prossima
Povero cucciolo... Niente febbre ma ancora tosse...
RispondiEliminaCiao, volevo salutarti, che belli che siete!
RispondiElimina