lunedì 11 aprile 2011

Il bosco (Tony Wolf)

Ieri sera il piccoletto di casa ha scelto di fare un viaggio nel bosco prima di andare a letto. E lo ha fatto grazie al libro Il bosco della collana Premi&Ascolta di Dami Editore. E' un libro piuttosto grande nelle dimensioni ma non ha molte pagine. E' caratterizzato dalla presenza di una serie di effetti sonori che si attivano premendo sopra alla figura del relativo animale.
Nel momento in cui si sfoglia il libro le pagine di sinistra sono bucate nello spazio necessario per alloggiare la barra su cui sono fissati gli effetti sonori.

All'interno, sono proposti dei testi in rima che parlano dei diversi animali che si incontrano nel bosco, si può anche produrre il verso di tali animali premendo sulla sua immagine che va scelta tra le cinque possibilità offerte al centro della pagina. Si tratta di un libro molto colorato, all'interno il testo è di poche righe - in rima - e si lascia ampio spazio alle figure che, correlate dai versi degli animali che possono essere sentiti, crea un ambiente davvero suggestivo soprattutto per i bambini più piccoli.

E' un libro che piace molto al piccoletto di casa, sempre molto curioso e particolarmente voglioso di abbinare i suoni alle immagini. Anche la sua sorellina è curiosa come lui ma nel caso di questo libro devo dire che lui è molto più affascinato dal ritratto che esce dalle parole, dalle immagini e dai suoni.

L'animale che preferisce? Il gufo, senza ombra di dubbio, con quel suo verso così misterioso e suggestivo. E con quel faccino simpatico con cui è ritratto, come si può resistergli?

Segnalo un dettaglio. Anche il lupo è un animale che viene presentato come protagonista della vita nel bosco ed ho molto apprezzato le immagini che vengono proposte: il lupo è una figura che spesso viene usata nelle favole per rappresentare qualche cosa di spaventoso, di minaccioso e a volte in casa, mentre giocano, i bambini dicono di aver paura del lupo. In questo libro le immagini che vengono offerte sono molto tenere perchè oltre ad un lupo che ulula (ma ha un faccino simpatico) viene proposta una lupa con i suoi cuccioli in atteggiamento tenero. La mia bimba, sempre molto attenta, mi ha fatto notare che i lupi di questo libro non sono lupi cattivi. Immagini che mi hanno aiutato a spiegare ai bimbi che non si deve avere paura di un animale così.

***

Il bosco

Tony Wolf

Dami Editore (Sfoglia & Ascolta)

10.90 euro

5 commenti:

  1. Il gufo è il suo animale preferito? Simpatica!

    RispondiElimina
  2. Sembra che i nostri figli siano molto in sintonia! Edo adora Tony Wolf e abbiamo quasi tutta la serie di Il bosco, I draghi, I Giganti, I Folletti... Però in versione un po' più da grandi. Da piccolo sono sicura gli sarebbe piaciuto moltissimo!

    RispondiElimina
  3. Anche la mia piccola adora questa collana di libri peccato che le venga voglia di farli "suonare" sempre dopo le 22 quando io e il papà ormai abbiamo un occhio aperto e l'altro chiuso ;D succede anche a voi?
    A presto

    RispondiElimina
  4. @ palmy: io avrei scelto l'orsetto o lo scoiattolo... ma per i bimbi il più simpatico è proprio il gufo!
    @ Sunshine: anche noi abbiamo parecchi libri di Tony Wolf, ai bimbi il genere piace molto!
    @ SONIA: eh si, anche da noi succede ciò che dici. E pure al mattino presto, quando i bimbi trovano il libro sul comodino, reduce dalla lettura della sera prima, danno la sveglia al condominio con i versi degli animali!

    RispondiElimina
  5. Ciao!! Volevo invitarti a partecipare al mio giveaway, in palio ci sono tre premi da scegliere tutti in legno.
    Se ti va di passare da me a dare un'occhiata, ti lascio il link: http://paneamoreecreativita.it/blog/2011/04/giveaway-amorlegno-in-palio-3-giocattoli-da-scegliere/

    Buona giornata creativa :)
    Linda

    RispondiElimina