lunedì 20 settembre 2010

Splash! Un tuffo in vacanza (Marta Bartolucci)


“Ma che dici? I compiti delle vacanze anche ai bambini delle scuole materne?”.

Un interrogativo quasi scandalizzato quello che più volte mi è stato rivolto quando mi capitava di parlare del libro che la mia bimba doveva terminare prima di tornare a scuola. Libro che questa mattina è stato riconsegnato in classe, non so ancora con quale esito, ma che è stato completato in tutte le sue 60 pagine.

Splash! Un tuffo in vacanza. Si tratta di un libro di attività indicate per bambini di 4/5 anni che ruotano attorno alle tematiche più comuni d’estate e che mira a tenere “in allenamento” i piccoli nel periodo in cui stanno lontani dalle attività della scuola per l’infanzia.

E’ un libro piuttosto grande nelle dimensioni, con immagini altrettanto grandi all’interno che vanno a strutturare una serie di semplici attività che mirano a rafforzare e verificare alcuni obiettivi didattici come lo sviluppo della percezione visiva, l’espressione di preferenze e scelte, il rafforzamento della conoscenza del viso e delle sue espressioni, contare fino a nove, allenare l’occhio dando sfogo alla propria vena creativa e misurandosi con il “bello” artistico, rafforzare la conoscenza dei colori primari e secondari e così via discorrendo.
L’idea è quella di consolidare le conoscenze acquisite durante l’anno scolastico precedente ed anche porre basi per le conoscenze che arriveranno in futuro. Il tutto, divertendo e dando un tocco di colore alle attività in modo che non risultino pesanti ma giocose e gradevoli da affrontare.
Dopo aver appiccicato sulla prima pagina una foto della mia piccina ritratta al mare (il titolo della foto era “Questo sono io in vacanza”), abbiamo dato un’occhiatina alle varie attività e la mia bimba ha subito scelto ciò che le sarebbe piaciuto fare prima di tutto il resto. La mia intenzione di procedere con ordine è andata miseramente fallita e l’ho lasciata fare. L’imposizione, quando non è necessaria, mi sembra solo una forzatura così ho lasciato a lei la scelta.

Tra le varie attività:
COLORA BENE – in alcune pagine sono proposti alcuni personaggi da colorare (penso a Pippo di Topolino o a Spiderman per citare qualche esempio). A tal proposito la notazione che mi ha fatto la piccola è che le immagini sono troppo grandi. “Mi stanco a colorare tutto questo spazio bianco”, è quello che mi ha detto più volte. In effetti, si tratta di disegni grandi, a tutta pagina (e le pagine sono 26x28,5 cm) e lei mi ha fatto presente più volte che avrebbe preferito disegni più piccoli, magari più di un personaggio per pagina ma con spazi più piccoli da colorare.
COLORA L’ARTE – si tratta di un inserto con alcuni riferimenti a vere e proprie opere d’arte e l’invito ad ispirarsi alle varie tecniche mostrate per creare qualche cosa di proprio. La tecnica con i puntini all’inizio l’ha spaventata un po’ ma poi l’ha divertita.
GIOCHI IN CARTONCINO – sono delle parti staccabili o da ritagliare che richiedono una certa abilità manuale con forbici, colla e simili. Queste attività le sono piaciute…
UN TUFFO NELLA FANTASIA – sono pagine che contengono storie da leggere e da farsi leggere. Ma c’è una particolarità: il libro è completato da un Cd audio in cui si trovano sia le storie lette da un narratore che le musichette e le canzoni che sono sparse tra le pagine. Ascoltare le storielle è la cosa che le è piaciuta meno. Meglio con le canzoncine che alla fine abbiamo anche imparato.
LO SAI CHE… - si tratta di spazi in cui vengono fornite informazioni e curiosità.
PAGINA SPLASH – è una pagina in cui vengono fornite informazioni in genere per mezzo di una canzoncina o di una storiella in rima.

Le attività sono spiegate con delle brevi didascalie evidentemente indirizzate ai genitori visto che i bimbi non sanno ancora leggere a quell’età. Le attività sono, comunque, alla portata di un bambino di 4/5 anni che abbia una certa manualità ed un giusto senso logico. Il tutto con 8.00 euro di spesa. Si tratta di un libro edito da Raffaello, autrice Marta Bartolucci. So che ce ne sono diversi, della stessa collana, anche per bambini delle altre classi della Scuola per l’Infanzia (la mia bimba l’anno scorso ha frequentato il secondo anno) perché quando, assieme alle maestre, abbiamo deciso (io sono rappresentante di classe) se consigliare o meno l’acquisto di questo libro, ne avevano anche una copia per le altre classi ma non so dire se siano strutturate allo stesso modo oppure no perché non le ho viste.
Finite le fatiche estive, ora si riprende il pieno ritmo dell’anno scolastico! Così questa mattina, zainetto alla mano - e con accanto il fratellino - la mia bimba ha "imbracciato" il suo libro delle vacanze pronta a dare prova alle maestre del suo impegno estivo.

***

Splash! Un tuffo in vacanza

Marta Bartolucci

Raffaello Editore

8.00 euro

60 pag.

3 commenti:

  1. Mantenere in allenamento la mente anche nel periodo estivo è cosa buona, se poi si può farlo in maniera giocosa, divertente, come con questo libro è il massimo. Di sicuro i tuoi bambini avranno preso un bel voto. E via con il nuovo anno scolastico! Un bacio e un in bocca al lupo da parte mia.

    RispondiElimina
  2. ma che belli questi libri... voglio tornar bambina.....!!!

    RispondiElimina
  3. intanto grazie per la visita. è un piacere conoscerti, perché condividiamo oltre all'amore per i libri anche la professione, terribile e bellissima. ti abbraccio, a presto!

    RispondiElimina