mercoledì 15 settembre 2010

I puntini rossi (Altan)

La semplicità è ciò che più piace ai piccoli lettori. Se poi c'è di mezzo pure tanto colore ed immagini a loro familiari allora il gioco è fatto. Ne ho avuto l'ennesima prova con I puntini rossi, un piccolo libro che il piccoletto di casa ha scelto, assieme a quello di cui ho parlato ieri, in biblioteca.

Si tratta di un libro che propone come protagonisti i puntini rossi. Ma proprio puntini puntini intesi come... puntini! Puntini che sono, però, molto creativi perchè in ogni pagina svelano una diversa faccia. Possono essere il naso di un simpatico volto, un bel papavero in mezzo al prato (che visto dall'alto altro non è se non un puntino) oppure un simpatico funghetto e così via!

La struttura del libro è di una semplicità assoluta: nella pagina di sinistra è scritto, con caratteri molto chiari e piuttosto grandi, il nome dell'oggetto in cui si potrebbe trasformare il puntino rosso e sulla pagina di destra tale oggetto vi è disegnato. E sono disegni molto carini, grandi e coloratissimi nei quali, ovviamente, il rosso domina.

E' un ottimo strumento educativo per i più piccoli che così hanno modo di riconoscere degli oggetti ma, soprattutto, prendere familiarità con i colori.

Fa parte della collana "Il primo libro di Kiko", collana strutturata con simpatici soggetti rappresentati dalla magica penna di Altan.

E' indicato dai due anni, ha una copertina cartonata pesante e costa 6.00 euro. Edito da Edizioni EL è stato anche un buon punto di partenza per andare avanti con l'attività, aiutati anche dalla nostra principessina che ha detto, ovviamente, la sua.

Terminati i personaggi proposti all'interno del libro, concluse le interpretazioni dell'autore, abbiamo continuato noi, come gioco. "Rosso come?" e largo alla fantasia. Ebbene, il più gettonato, o meglio i più gettonati, sono stati i nostri pesciolini rossi che abbiamo anche immortalato con la complicità di un'ottima macchina fotografica che offre foto macro davvero splendide.


Il loro è un rosso un po' sbiadito (infatti la mia bimba ha puntualmente osservato che più che rossi sono arancioni) ma sono pur sempre pesci rossi per antonomasia, giusto? Eccoli qui, Marlin e Nemo. Ma non chiedetemi quale sia l'uno e quale l'altro perchè non ce lo ricordiamo più!

2 commenti:

  1. mi piace molto questo libro, provvederò a prenderlo al mio cucciolino! grazie, adoro la semplicità di questi libri...

    RispondiElimina
  2. ciao, piacere di conoscerti!!
    bellissimi i tuoi pesciolini, anche noi abbiamo un acquario!!!
    adesso vado a curiosare nel tuo blog!!

    ciao eli

    RispondiElimina