lunedì 12 dicembre 2011

La paperina e il fiore rosa (Stefano Bordiglioni)

Peccato che l'immagine di copertina anticipi il finale! Eh si... La storia "misteriosa" che viene proposta ai piccoli lettori ha un finale già svelato per i più attenti, per quelli che non si lasciano sfuggire nulla. Il piccoletto non ci ha fatto caso ma la principessa di casa... si! E a metà storia ci ha svelato il finale... 

Nel libro La paperina e il fiore rosa la paperina Piumegialle ha tanta voglia di fare un bagnetto nello stagno. Invita i suoi amici ma nessuno ha tempo o voglia per andare con lei. Va da sola: trova il suo amico pesce Pinnadargento e si accorgono di un grandissimo fiore sul prato. Un fiore rosa... misterioso... e molto molto più grande del normale...

Le illustrazioni sono molto carine e sono piaciute ad entrambi però, come dicevo sopra, io avrei messo un'immagine diversa in copertina, per non togliere il gusto di scoprire il finale. Saranno pure dei bambini ma sono pur sempre dei piccoli lettori che provano gusto nell'assaporare la storia pian pianino. 
L'autore è Stefano Bordiglioni: in passato abbiamo letto altri libri con la paperina Piumegialle come protagonista per cui abbiamo una certa familiarità con il suo personaggio ed anche con i suoi amici che hanno tutti nomi molto simpatici. Le illustrazioni sono di Barbara Nascimbeni e sono molto carine, colorate, dalla grafica semplice.

Fa parte della collana Le letture dei piccoli ed è adatto a bambini dai cinque anni in su, così almeno è scritto sull'ultima di copertina. Io credo che possa essere proposto anche a bimbi più piccoli. Il piccoletto di casa cinque anni ancora non li ha ed ha molto apprezzato, ha anche fatto la scheda che le insegnanti gli hanno assegnato come compito per casa dopo aver letto il libro assieme a mamma o a papà. Quando si è trattato di raccontare la storia non ha fatto alcuna fatica segno che ha seguito senza problemi.

Le frasi sono scritte in stampato. La mia bimba che è alle prime armi con la lettura ha voluto leggere da sola qualche riga e non ha fatto fatica. Giusta la grandezza così come la tipologia di caratteri usata. E' un libro di piccolo formato, semplice da tenere tra le piccole mani dei giovanissimi lettori. 
***
La paperina e il fiore rosa
Stefano Bordiglioni
Edizioni EL
6.00 euro

3 commenti:

  1. Che bello noi siamo piccini ma ci segnamo la cosa!

    RispondiElimina
  2. Grande succeso anche da noi questi librini in stampatello e le attività finali in genere sono proprio utili.

    RispondiElimina
  3. Ciao!! mi piacerebbe invitarti a partecipare al mio giveaway di Natale. In palio ci sono dei premi davvero belli...
    Spero ti possano piacere! Questo è il link al contest: http://paneamoreecreativita.it/blog/2011/12/giveaway-di-natale
    Buona giornata
    Linda :)

    RispondiElimina