martedì 14 settembre 2010

Forme e colori (Edizioni EL)

Piccino piccino, maneggevole, semplice e molto colorato. E' il piccolo libro che ha scelto il principino di casa in biblioteca, il mese scorso, e devo dire che ha scelto molto bene visto che stiamo cercando di perfezionare la sua cognizione in merito ai colori... Con alcuni fa ancora confusione.
Si tratta di Forme e colori - Edizioni EL - e pensato per bambini da uno a tre anni.

E' un libro piccolo piccolo, che ben sta tra le manine dei bimbi più piccoli. E' in cartoncino pesante ed ha poche pagine nelle quali vengono mostrate delle immagini con pochissime parole scritte, giusto la descrizione di ciò che si vede.

Così, il bimbo vede un triangolo e, andando avanti con le pagine, degli oggetti colorati che hanno quella forma: viene invitato a riconoscere l'oggetto e a riconsocere i colori. Il mio bimbo ha una personalissima insegnante, anche un tantino severa. E' la sua sorellina che quando lo vede in difficoltà nel riconoscere un colore sembra voler assumere l'aspetto della missionaria dicendo "E vabbè, ora ci penso io, vieni qua che ti insegno!".

Prende in libricino e inizia la lezione con il piccolo che all'inizio l'ascolta volentieri poi chiede l'intervento della mamma.

Trovo che sia un'idea carina per aiutare i bimbi nell'apprendimento di forme e colori: per il piccolo di casa è un modo per imparare, per la sua sorellina - più pratica in merito all'argomento - è un modo per mettere a frutto le sue conoscenze. Tutto concentrato in un libro piccolo piccolo. Ovviamente per i bambini troppo piccoli serve qualche accorgimento particolare, per evitare che finisca in bocca o che venga scambiato per un gioco da "distruggere" ma si tratta di un accorgimento comune a tutti i libri che finissero in mano a bimbi ancora piccoli.
Costa 3.50 euro (tale è il prezzo stampato sull'ultima di copertina), è stampato in Italia e si tratta di una rivisitazione di un libro francese visto che il titolo originale è Formes et Couleurs.
***
Forme e colori
Edizioni EL
3.50 euro

Nessun commento:

Posta un commento