venerdì 4 marzo 2011

Filastrocche di Carnevale (Giunti Kids) - Venerdì del libro

Questa settimana partecipiamo ai Venerdì del libro di HomeMadeMamma con una proposta tematica, per questo periodo di Carnevale. Visto che abbiamo passato il giovedì grasso in casa, sena scuola e senza mascherine per via del maltempo che ha colpito la nostra regione, ci siamo consolati con un libro di Filastrocche di Carnevale. Lo presi tempo fa a 4.90 euro senza dargli troppa importanza ma si è rivelato prezioso per far conoscere ai miei figli le maschere classiche. Non le Winx o l'Uomo Ragno ma Colombina, Brighella, Arlecchino e tutti gli altri.

Si tratta di un libro piccino con copertina morbida ed imbottita. Le pagine non sono molte, giusto quelle che servono per presentare una breve filastrocca su ognuna delle maschere tradizionali. Testi brevi, scritti grandi con immagini che illustrano il personaggio di cui si parla. I miei bimbi non ne conoscevano nessuna. Arlecchino era loro familiare ma non troppo, a dire il vero. Così abbiamo letto le filastrocche ed imparato i nomi dei personaggi assieme ad alcune loro caratteristiche narrate nelle filastrocche.
Ieri sera, prima di andare a dormire, appena abbiamo finito di leggere il libro ho promesso ai bambini che oggi avremmo disegnato e colorato uno dei personaggi che avevamo appena conosciuto. E la scelta è caduta su Arlecchino (io a dire il vero ho fatto in modo che cadesse su di lui, che più si prestava alla mia idea). Ho preso spunto dall'attività propsta dalla Meastra Laura e la mia bimba appena sveglia mi ha chiesto se era ora di iniziare il lavoro.

Il tempo di uscire per trovare due pennelli uguali identici (perchè se non abbiamo tutto moltiplicato per due, uguale identico, qui da me è un gran casino) per poi procedere.

Non ho trovato un cartoncino bianco ma di un giallo ocra non proprio bello: tanto avremmo colorato il nostro Arlecchino per cui la base non si sarebbe più vista.


I bambini si sono messi al lavoro con addosso i loro grembiulini personalizzati che ci sono arrivati tempo fa da Voglio Una Mela Blu ed abbiamo occupato un po' di tempo in questo modo. Il risultato? Un capoccione con delle gambe corte, ma non fa niente!


Ora il nostro Arlecchino è ad asciugare: più tardi lo ritaglieremo, ripasseremo i contorni con un pennarello nero e applicheremo qualche brillantino dove cadrà la manina della mia bimba, che ama tanto i brillantini!
***
Filastrocche di Carnevale
Giunti Kids - collana Cuccioli & Coccole
4.90 euro

4 commenti:

  1. Bravi bimbi e brava mamma. Un po' di sana tradizione non guasta mai.

    RispondiElimina
  2. ma che bravi!!!!! che bello lavorare con loro :-)

    RispondiElimina
  3. che bello il vostro arlecchino!Sì la tata ha scritto fate i bravi! per i bambini 5-10 anni
    e fate i bravi 0-3 anni che stò leggendo in questi giorni

    RispondiElimina
  4. Io di libri della seria Giunti Kids ne ho presi già 3 e sono carini e ben fatti. Questo che proponi tu non sembra essere da meno :-)
    Complimenti per l'arlecchino!
    Buon weekend,
    Maris

    RispondiElimina