La storia non è sua. Non l'ha inventata lui ma un tale che risponde al nome di Esopo. Eh si, Roberto Piumini racconta a modo suo la storia che arriva da Esopo e si intitola "Il corvo e la volpe". Lo fa concentrando l'attenzione sugli elementi più importanti della storia, quelli che poi portano a capire la morale che, comunque, è di appannaggio degli adulti piuttosto che dei bambini che fanno un po' di fatica a far tesoro da ciò che ascoltano in modo immediato.
Il libro fa parte della collana C'era una fiaba e si presenta molto bene. Con copertina cartonata, ben rilegato, pagine quadrate proposte in un formato che non è ne' grande ne' piccolo. All'interno, in pagine lucide, sono proposti testi e immagini. I testi sulle pagine di sinistra e le immagini su quelle di destra. Le illustrazioni sono di Raffaella Bolaffio e ci sono piaciute molto. I personaggi - la volpe e il corvo - sono illustrati in modo molto simpatico e le immagini aiutano a seguire al meglio la storia.
La storia? Bhè, è una storia d'astuzia e di stoltezza, un insegnamento sottoforma di storiella per i più piccoli ma che, secondo me, per i più piccoli non è. O, almeno, non è solo per loro.
Della stessa collana fanno parte altri 20 titoli per lo più di storie classiche ma è il primo che arriva in casa nostra, preso in prestito in biblioteca.
***
Il corvo e la volpeRoberto Piumini (illustrazioni Raffaella Bolaffio)
collana C'era una Fiaba - Edizioni El
Nessun commento:
Posta un commento