Non posso farci niente. Chi mi segue penserà che sono monotona nel proporre più e più volte libri di Nicoletta Costa ma non posso farne a meno visto che ai miei bimbi piacciono tanto e che me li ritrovo sempre tra le mani con le loro vocine di sottofondo che dicono: "Mamma, ce lo leggi?"
La luna Giovanna gioca agli indiani è arrivato in casa nostra lo scorso fine settimana, per il consueto prestito dalla biblioteca della scuola per la lettura da fare con mamma e papà. La mia bimba me l'ha mostrato raggiante: i personaggi di Nicoletta Costa le sono molto simpatici e sa che rispetto ad alcuni libri pensati per bambini un po' più grandi, che pure le sono stati prestati a scuola, la storia è più semplice e di immediata comprensione. Ne abbiamo avuto prova appena l'abbiamo letta: la luna Giovanna è la protagonista di un gioco molto avvincente, il gioco degli indiani. Un po' lo subisce, a dire il vero, ma si diverte tanto assieme al suo amico Tim.
Nel raccontare la storaia con le immagini la mia bambina ha scelto l'immagine della copertina, in effetti la più rappresentativa di tutta la storia.
Mentre io leggevo e lei seguiva -assieme al piccoletto di casa - il racconto, l'ho vista particolarmente attenta alle immagini e poi ho capito perchè. Alla fine della lettura, quando ha iniziato a disegnare, mi ha fatto notare che assieme a Tim e alla luna Giovanna c'erano altri due personaggi e lei noti seppur non nominati nelle more del racconto: ha individuato Giulio Coniglio e l'Oca Caterina. Per chi, come me, conosce il mondo di Nicoletta Costa sarà facile capire che si tratta di altri due personaggi nati dalla sua penna e dalla sua fantasia. A dire il vero in questa storia sono due pupazzetti di peluche che hanno le sembianze di Giulio e Caterina pur non avendo nessun particolare ruolo nel racconto se non quello di comparire nelle immagini. I bambini hanno una memoria davvero sorprendente, apprendono come delle spugne e fanno tesoro di tutto ciò che capita loro attorno anche quando fanno finta di fare altro o di essere distratti: al momento giusto... zac!... dimostrano che così distratti poi non lo erano affatto!
***
La luna Giovanna gioca agli indiani
Nicoletta Costa
Emme Edizioni - Prime Pagine
6.00 euro
Bellissimo il disegno! È bello che già da bambini abbiano i loro scrittori preferiti. Mio figlio ha una passione per Roberto Piumini e va in giro a chiedere a tutti tu lo conosci "L'albero delle fiabe" di Roberto Piumini?
RispondiEliminaPer quanto riguarda il video di me con la faccia da ebete...aspetta che ci penso...NOOO!!! Ho una reputazione da difendere!!! :D
ho visto che tua figlia disegna molto bene. Posso chiederti quanti anni ha?
RispondiEliminala mia bimba di 4 anni è una grande appassionata di lettura. Ora le ho proposto il suo primo romanzo: Piccole donne, ovviamente adattato per bambini (DAMI editore, che amo molto) e mi sembra che l'esperimento stia riuscendo.
Mi accorgo che il maschietto (1 anno) ha un approccio diverso con il libro rispetto alla bimba quando aveva la sua età. A lui piace l'oggetto libro, a lei la storia.
Tu cosa ne pensi? hai avuto la stessa impressione con i tuoi bimbi?
@ Sunshine: ...perchè non immagini me quando gioco a boowling con la WII! Altro che faccia da ebete. I bimbi ridono a crepapelle ogni volta!!! Piumini... Qualche anno fa venne a tenere un laboratorio con i bambini della scuola elementare del mio paese e io andai in veste di giornalista, seguivo l'iniziativa per il mio giornale. Grande esperienza! L'albero delle fiabe ce l'abbiamo, nella versione Storie divertenti. Molto bello. Ne ho parlato in un precedente post e confermo il nostro entusiasmo per libri di questo tipo!
RispondiElimina@ Corie: La mia bimba ha 5 anni, compiuti a dicembre. E' furbetta e un po' pigra: quando deve disegnare qualche cosa che le piace poco è molto approssimativa e poco precisa; quando invece la storia le piace e i personaggi le sono simpatici allora è precisa precisa... Con Nicoletta Costa andiamo sempre sul sicuro visto che i suoi personaggi sono semplici da memorizzare e sempre molto simpatici!
RispondiEliminaIl piccoletto di casa compirà quatto anni a giugno: quando era più piccino aveva interesse per i libri solo per mordicchiarne gli angoli ma per fortuna ha cambiato atteggiamento. Forse per via della vicinanza di sua sorella che mi chiede continuamente di leggere storie... Non so. Fatto sta che spesso, dopo che io ho letto un libro per lui (o per loro, quando siamo tutti insieme) il piccoletto prende il libro tra le mani e dice: "Ora leggo io" e inizia a narrare la storia seguendo le immagini, ovviamente usando parole sue. Ho notato che memorizza con estrema facilità... I bambini hanno mille risorse!
io adoro Nicoletta Costa con le sue illustrazioni!
RispondiEliminaHai conosciuto Piumini!???! Che invidia!!! Ora vado a leggermi il post sull'albero delle fiabe.
RispondiEliminaPerò...potremmo fare un angolino "foto di cui vergognarsi", no? :D
Bellissimi i libri della Costa...anche noi ne possediamo o ne abbiamo presi in biblioteca.Bellissimo post e bravissima pittrice!
RispondiElimina