martedì 3 maggio 2011

La topolina (Kimiko)

Tra i libri adatti per i più piccoli segnalo La topolina della serie Kimiko. Si tratta di libri cartonati, con poche pagine ma capaci di celare una magia che sempre piace ai più piccoli. Eh si, perchè all'itnerno abbiamo pagine che prendono vita, come nel caso della torta che si materializza sotto agli occhi dei piccoli lettori quando arrivano ad aprire la pagina giusta!
Agli occhi dei più piccoli è una vera magia! I testi sono molto brevi, brevissime frasi che si riferiscono nel nostro caso alla topolina, unica protagonista di questo libro, ma che negli altri libri della stessa serie si riferiscono agli altri protagonisti che sono il lupo, l'aeroplano, il fatto, il coniglio, il maialino e così via discorrendo.
Sono simpatici personaggi che vengono presentati in diverse occupazioni: la nostra topolina ama cucinare, ama i bei vestiti (e viene materialmente vestita con una gonnellina di stoffa che i bimbi possono toccare) così come ama andare al mare. Insomma, per ogni momento della giornata al bambino viene offerta un'esperienza che non si limita alla lettura ma che è stimolante sotto diversi punti di vista.
E' un libro che consiglio: noi l'abbiamo preso in biblioteca, scelto dalla mia bimba e trovo che sia adatto anche per i più piccoli ovviamente con l'aiuto di mamma e papà altrimenti il rischio è che la torta venga distrutta, il gonnellino strappato e così via discorrendo.
Non so dire quanto possa costare perchè non è presente il prezzo. Tra le indicazioni fornite nell'ultima copertina leggo che è un testo tradotto da Federica Rocca e che è stato stampato in Cina.

2 commenti:

  1. I libri di kimiko sono tutti meravigliosi! Bella segnalazione!

    RispondiElimina