lunedì 28 febbraio 2011

Giulio Coniglio con la pioggia e con il sole (Nicoletta Costa)

Due storie in un unico libro. Un bel libro, molto colorato, con immagini che ci piacciono davvero tanto e con personaggi che oramai sono nostri amici visto che ci sono molto familiari. Il libro Giulio Coniglio con la pioggia e con il sole contiene due storie che hanno per protagonisti Giulio Coniglio ed i suoi amici. Parlo spesso dei libri di Nicoletta Costa perchè credo che meritino davvero di essere presi in considerazione. Le illustrazioni piacciono molto ai bambini, vengono proposte delle simpatiche storie, i vari personaggi danno continuita alla narrazione - anche se sono tutte storie a se stanti - visto che sono personaggi familiari e a loro volta protagonisti di altri libri della stessa autrice. Questa volta, però, la mia segnalazione assume toni un pochino più forti del solito per via di una delle due storie che abbiamo trovato in questo libro (preso in biblioteca e che dovremo restituire tra qualche giorno). Il titolo del libro non si riferisce ad una storia in particolare ma a tutte e due visto che un'avventura viene narrata in un giorno di pioggia e un'altra in un giorno di sole.
Si tratta della prima storia che viene proposta: Giulio Coniglio va in biblioteca. In una giornata di pioggia Giulio e i suoi amici si annoiano un po' e pensano bene di andare in biblioteca a cercare qualche cosa di interessante da leggere. Trovo che sia una storia che aiuta i bambini a capire quale luogo importante sia una biblioteca: Giulio, scettico come molti e pronto a scomettere che sia noioso leggere, trova invece molti libri tra cui scegliere e quello su cui cade la sua scelta è davvero molto interessante. Viene insegnato, in modo semplice e divertente, come funziona il prestito in biblioteca, come sia strutturata esteticamente una biblioteca visto che vengono rappresentati gli scaffali con tutti i libri in ordine.
Noi abbiamo apprezzato molto questa storia e la mia bimba ha subito fatto notare che anche noi andiamo spesso a prendere i libri in biblioteca come Giulio!
L'altra storia proposta non è da meno. Giulio va in città racconta la voglia di Giulio Coniglio e dei suoi amici a fare un'esperienza nuova, lontano dal bosco in cui vivono ogni giorno. E la scusa c'è: Giulio deve comprare un paio di pantaloni nuovi perchè quelli dell'anno precedente non gli stanno più bene. L'allegra combriccola parte alla volta della città e ...
Una simpatica avventura che alla fine ha anche una morale.
L'edizione che abbiamo noi è del 2004 ed il prezzo stampato sull'ultima di copertina è di 12.40 euro. Un bel libro che consiglio caldamente per i bambini che fossero alle prime armi con la lettura ma anche per i più piccoli in modo da leggerli per loro e con loro.
***
Giulio Coniglio con la pioggia e con il sole
Nicoletta Costa
Franco Panini Editore
12.40 euro

2 commenti:

  1. Molto carino, ce l'abbiamo anche noi :-)

    RispondiElimina
  2. i libri illustrati da Nicoletta sono a mi parere tutti meravigliosi :-) noi ne abbiamo tantissimi e dal maggiore che ha 13 anni a Lucia che ne ha 6 li rileggiamo on piacere :-)
    ciao Ely

    RispondiElimina