martedì 3 agosto 2010

Il caffè della Peppina (Silvia Ziche, Tony Martucci, Alberto Anelli)

La canzoncina la conosciamo benissimo. Abbiamo anche visto un video animato in tv ma graficamente la protagonista non è la stessa che abbiamo ritrovato su un simpatico libro con tanto di cd incorporato che fa tanto divertire i miei piccoli cantanti! E’ stata una bella sorpresa per i miei bimbi che conoscevano – ed apprezzavano - già altri libri della collana.

Il caffè della Peppina. Si tratta di un libro è piccino e maneggevole – 12,5 x 13,5 cm è il formato – edito da Gallucci Editore. E’ piuttosto resistente, con pagine piuttosto spesse e realizzate in cartoncino lucido: fa parte della collana Gli indistruttibili anche se, a dire il vero, tanto indistruttibile non lo è soprattutto se i bimbi ai quali va in mano non sono abituati a trattare un libro come tale ma come un gioco. Da questo punto di vista posso dirmi fortunata visto che i miei due bimbi ormai hanno capito che un libro va rispettato e non usato come un gioco per cui non lo trattano male!

Costa 8.90 euro (libro + cd) ed è stato stampato in Cina da Leo Paper Ltd per conto di Gallucci Editore. Come altri libri di questa stessa collana, che pure abbiamo in casa, la stampa non è stata effettuata in Italia: non che la cosa mi meravigli ma mi dispiace perché comunque credo che una tipografia adatta a fare questo lavoro la si possa tranquillamente trovare anche da no. La politica dei prezzi, però, evidentemente ha avuto la meglio e non me ne meraviglio proprio!
La fattura è comunque ottima con pagine resistenti, cd perfetto nella riproduzione, bei colori vivaci. Sull’ultima pagina di copertina, in merito alla stampa, è indicato che il libro è stato stampato nel rispetto del Codice di Condotta che garantisce l’applicazione delle norme sul lavoro ed esclude l’impiego di minori! Buona cosa.

Il testo che si trova nel libro è quello della canzone dello Zecchino D’Oro: una canzone piuttosto datata (è una canzone di Alberto Anelli e Tony Martucci ed ha vinto lo Zecchino d’Oro nel 1971 (… io non ero ancora nata!) che ancora si canticchia volentieri e che ai bambini piace davvero tanto. Il testo è scritto con caratteri piuttosto grandi ed è accompagnato da immagini molto simpatiche, tracciate dalla penna di Silvia Ziche che ha uno stile facilmente riconoscibile e che rende i personaggi ancor più simpatici di quanto non lo siano già.
Il suo è uno stile ironico, giocoso, divertente. I personaggi sono buffi, si calca la mano su caratteristiche estetiche che rendono davvero i personaggi più simpatici di quanto non lo sarebbero se si usasse una penna meno “fantasiosa” e stappano un sorriso.

Il cd si trova sull’ultima pagina di copertina, inserito senza copertina di plastica (cosa che invece ho trovato nell’edizione Mondadori presa in edicola) ma semplicemente agganciato ad un bollino di plastica su cui basta fare pressione e sentire un clic per fissare il dvd e toglierlo al momento dell’ascolto. Anche il dvd è illustrato con un’immagine della Peppina e del suo caffè e qui si trova la dicitura laterale “…su licenza Peer-Southern Productions, Italy” in riferimento all’uso della canzone. Canzone che complessivamente dura 2 minuti e 12 secondi: troppo poco per i miei bimbi che vorrebbero ascoltarla ad oltranza.

La versione proposta è quella originale – così è indicato – cantata dal Coro dell’Antoniano dell’epoca. Sono circolate versioni diverse, cantate sempre dal coro dello Zecchino d’Oro ma in versioni più recenti: l’indicazione rimanda all’originale.
La nostra Peppina assume delle espressioni molto particolari, ha degli occhi grandi, sfodera un sorriso smagliante da cui traspare tutta la sua soddisfazione nel preparare il suo caffè speciale e quella povera caffettiera che sta per scoppiare (tanti sono gli ingredienti che vi infila dentro) fa pure tenerezza!!
Le illustrazioni sono proposte su tutte e due le pagine contigue e riempiono la maggior parte dello spazio disponibile. Sono immagini che oltre a divertire i bambini li aiutano a seguire la canzone visto che non sono ancora in grado di leggere il testo. Non che ciò sia necessario, a dire il vero, visto che la canzone la conoscono a memoria: seguire le immagini, però, li diverte e questo singolare karaoke a misura di bambino.

Si tratta di un libro suggerito per bimbi dai tre anni in su (e non adatto a bambini di età inferiore ai 18 mesi) e leggendo l’elenco di tutti gli altri titoli che fanno parte della collana ne conto altri 18: si tratta di un’edizione che risale2008 (è la prima edizione) ed avendo anche altri libri di questa collana posso dire che successivamente ne sono stati aggiunti altri, di titoli, e complessivamente si arriva a superare i venti libri. Noi ne possediamo cinque, per il momento (oltre a questo, 44 Gatti, Ci vuole un fiore, I due liocorni, Sei forte papà! che però è di un formato più grande e in una ristampa su licenza Gallucci, effettuata da Mondadori).

Per quanto riguarda la reperibilità io l’ho acquistato alla Fiera Internazionale del Libro di Torino, direttamente presso lo stand Gallucci che era presente in fiera, ma gli altri di questa stessa collana arrivano direttamente da una libreria on-line. So anche che nella versione edita da Mondadori, quella con i libri più grandi, la vendita è stata effettuata in edicola con uscite periodiche risalenti a qualche tempo fa ma non so se quali titoli siano stati proposti in questo canale di vendita oltre a “Sei forte papà!” che ho preso io.

Un piccolo appunto in merito alla differenza tra il personaggio di Silvia Ziche e quello del video proposto in tv: la Peppina di Silvia Ziche incarna il prototipo di una classica signora un po’ svitata, mi fa pensare ad una specie di “zitella” (nel senso buono del termine) che non ha altro da fare se non fare gli esperimenti in cucina, in compagnia del suo gatto. E’ magra magra, ha lo chignon in testa con degli spilloni che di tanto in tanto se ne scappano via, ha un’espressione da svitata, con occhioni grandi e trasmette una sensazione di simpatia. Quella del video, che altro non è se non un breve cartone animato, è molto più rotondetta e molto più “seria”, sembra quasi un cartone animato giapponese con movenze aggraziate e con un modo di fare molto più tranquillo. Secondo me la Peppina di Silvia Ziche si addice di più alla tipologia di canzone e a ciò che racconta. Ovviamente si tratta di un’opinione personale che nulla vuole togliere all’originalità e particolarità del cartone animato.
***
Il caffè della Peppina
Alberto Anelli, Tony Martucci, Silvia Ziche
Gallucci Editore
libro + cd 8.90 euro

Nessun commento:

Posta un commento