domenica 25 maggio 2014

Fiabe e favole classiche per bambini... e non solo!

Qualche anno fa in allegato con il Corriere Adriatico (4.50 euro più il prezzo del quotidiano) ho raccolto dei volumi che conservo con molta gelosia. Si tratta di una raccolta di fiabe classiche nella loro versione integrale, in volumi con copertine colorate e che, senza troppi fronzoli grafici, vanno subito al dunque... al contenuto. 
I volumi complessivamente sono dodici: tutte le fiabe dei Fratelli Grimm, tutte le fiabe di Andersen in due volumi, i Racconti delle Fate di Perrault ed altri, Le mille e una notte (in due volumi), le favole di La Fontaine, tutte le fiabe di Capuana, i Racconti di Natale di Dickens, le più belle fiabe popolari italiane a cura di Gatto Trocchi, le novelle della nonna di Perodi, Pinocchio, fiabe e racconti di Collodi.

Sono dei volumi impegnativi nel senso che sono solo testi senza immagini di nessun genere se non sulla copertina (in ogni caso non sono le classiche illustrazioni che ci si aspetta in un libro per bambini), i caratteri sono piccini e fitti fitti come tutti i libri "da grandi". 

Io ammetto di non aver ancora provato a leggere una fiaba o una favola di questa raccolta ai miei bimbi (impensabile che possano farlo da soli per il momento)... ammetto, però, che ho la tentazione di iniziare a leggerne, uno dopo l'altro, per me... solo per me... per il gusto di godermi una favola "per i grandi". 
Si tratta di fiabe e favole che, nel tempo, sono state proposte in tante versioni: più o meno illustrate, riassunte, in edizioni più o meno moderne. Alcune sono piuttosto note ai bambini mentre ce ne sono molte altre che sono sconosciute o quasi.

Una bella raccolta... A me, per lo meno, sembra tale. 
http://www.libri-stefania.blogspot.it/p/il-maggio-dei-libri.html

2 commenti:

  1. Non sembra, è una bella raccolta! Anche se effettivamente che le scritte siano piccole piccole e senza immagini sicuramente fanno da lettura, appunto "per grandi" che non per bambini. Non ho letto molte fiabe, conto di farlo prima o poi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ce l'ho da un po' ma ancora non ho avuto lo stimolo giusto per iniziare a leggere qualcosa... Sono comunque piuttosto gelosa di questa collana... mi sono ripromessa di leggere tutto, prima o poi.

      Elimina