mercoledì 14 maggio 2014

Quando i cani non avevano la coda (E. Nava)

L'autrice del libro Quando i cani non avevano la coda la conosciamo da tempo. Abbiamo apprezzato molto il suo Mamma Nastrino, Papà Luna ed anche Dove si nascondono i bambini? che sono storie legate alla famiglia. Questa volta, invece, abbiamo letto quattro storie che parlano di animali. Sono animali molto particolari: cani, gatti, asini e mucche?
Come sarebbe a dire che non sono affatto particolari? Forse il fatto di appartenere ad un genere a noi comune li rende comuni... ma i protagonisti delle storie di Emanuela Nava tanto comuni non sono.
Il libro è cartonato e non conta moltissime pagine: quanto basta, però, per offrire quattro storie che abbiamo letto con piacere come letture della buonanotte e che ci hanno fatto divertire e sorridere.

Segnalo, in particolare, le illustrazioni: sono anch'esse molto particolari per animali che sono tutto fuorchè comuni. I bimbi hanno notato la particolarità delle illustrazioni e ne sono rimasti piacevolmente colpiti.

Le storie ci sono piaciute, le immagini anche. Cosa vuoi di più?

Si tratta di un libro edito da una casa editrice che abbiamo avuto modo di apprezzare in più occasioni, la Lapis Edizioni. Propone prodotti editoriali particolari: lo abbiamo notato con Questa è la poesia che guarisce i pesci ma anche con I bambini della nanna, giusto per citare qualche esempio.

Oggi mi scuso per la breve recensione ma sono un po' di corsa. Spero comunque di aver dato un positivo contributo alla diffusione della lettura in adesione alla campagna
http://libri-stefania.blogspot.it/p/il-maggio-dei-libri.html
***
Quando i cani non avevano la coda
Emanuela Nava
illustrazioni di Cristiana Cerretti
Lapis Edizioni
euro 11.00

Nessun commento:

Posta un commento