lunedì 23 aprile 2012

Laboratorio di lettura fai da te, autogestito

In occasione della Giornata Mondiale del libro, che cade oggi, i miei bimbi hanno deciso di allestire un laboratorio di lettura fai-da-te, rigorosamente autogestito. Ovviamente loro non sanno che oggi si celebra la Giornata Mondiale del libro ma la mamma, che invece lo sa, ha visto di buon occhio una così particolare coincidenza.
Tv spenta, scelti due libri che amano particolarmente - guarda caso di Giulio Coniglio - i bimbi mi hanno chiesto di poter fare quello che volevano in salotto e mi hanno caldamente suggerito di... fare qualcosa di là. Insomma, di togliermi dai piedi. Ecco! 
Li ho lasciati fare e le loro voci mi cullano dolcemente. 
Leggono a turno, prima l'uno poi l'altra - il piccoletto non sa leggere ma è un grande interprete che segue le immagini - e si raccontano le storie. Giulio Coniglio è un loro grande amico e leggono con piacere le sue avventure. Ora - io mi sono tolta di mezzo come caldeggiato - sento che stanno radunando anche il pubblico selezionando pupazzi più o meno simpatici.

Mi fa immensamente piacere vedere e sentire i miei bimbi alle prese con i libri. Spengono volentieri la tv e passano molto tempo leggendo (ed anche inventando) storie, creando un ambiente piacevole attorno a loro e passando da una lettura all'altra, facendo anche qualche pausa pic nic (finto) con tutti i loro amici.

Un bel modo per celebrare, anche se in modo inconsapevole, la Giornata Mondiale del Libro. Vorrei fare anche io la mia parte e visto che è da un po' che non mi ritaglio un po' di tempo da dedicare alla lettura, approfitto dell'occasione per riprendere in mano un libro che ho in circolazione da tempo e che non sono ancora riuscita a terminare.

Buona lettura a grandi e piccini!

9 commenti:

  1. Che soddisfazione quando i bimbi ti dico di non disturbarli perché devono leggere, digli che hanno avuto un'ottima idea.

    RispondiElimina
  2. E' bellissimo ciò che racconti!
    Evviva la lettura! chissà che un giorno capiti a me che vengo mandata via perchè devono leggere!

    baci :-)

    RispondiElimina
  3. Che bello!!!bravi tu i tuoi bimbi!!!magari un giorno accadrà anche a casa nostra!!!speriamo!!ad oggi BabyGiorgia legge i libri a me!!!con la fatidica frase "mamma leggio io"!!!

    RispondiElimina
  4. Chi semina libri ... raccoglie letture

    RispondiElimina
  5. Nicoletta Costa... Se non ci fosse bisognerebbe inventarla ;)!
    Come avrebbero fatto tanti bambini senza di lei!

    RispondiElimina
  6. Che soddisfazione infinita!
    Ma sai che anche D. da un po' di tempo legge ai suoi pupazzi, che tenerezza!

    RispondiElimina
  7. E bravi questi bambini!
    Beh, con una mamma così libresca i buoni frutti si vedono.

    RispondiElimina
  8. Amorini...evviva la lettura..evviva giulio coniglio

    RispondiElimina