lunedì 12 maggio 2014

#amoleggerti... Le nostre esperienze di lettura

Chi mi segue avrà capito che sono una mamma che ama leggere ai propri figli. Lo faccio da sempre, fin da quando erano piccini piccini... anche ora che sono più grandicelli e sanno leggere da soli la lettura è per loro un momento di piacere, soprattutto la lettura della sera che non può mai mancare. Io mi ritrovo accucciata con loro a letto e prima l'una poi l'altro mi passano il libro che scelgono come #letturadellabuonanotte!

Così come, spesso, ci capita di metterci a leggere tutti insieme, ognuno il suo libro, in un angolo confortevole della casa da noi adibito ad angolo lettura... ovviamente la tv è rigorosamente spenta ma non è un sacrificio per nessuno... anzi! I bimbi si scambiano i libri e si danno suggerimenti su cosa è più bello di cosa... ed ammetto che per me è una gran soddisfazione perchè vuol dire che quanto seminato (fin da quando erano piccini) non è andato disperso. Almeno per ora. Poi, chissà, con la crescita può capitare di tutto!

Di questo e di molto altro ho parlato a Federica che mi ha intervistata per la sua rubrica #AmoLeggerti.
Come ho avuto modo di dire a lei, di solito sono io che intervisto gli altri ed essere intervistata mi ha fatto un certo effetto: ho parlato con piacere del mio modo di essere lettrice per e con i miei figli.
Ho anche seguito un corso di formazione per lettori volontari ed ho partecipato a dei laboratori di lettura assieme ad altre volontarie ma quest'anno ho dovuto abbandonare perchè gli orari degli incontri non si conciliavano con i miei momenti liberi: il sabato pomeriggio ho degli impegni con la mia bimba ed ho ritenuto di dovermi prendere una pausa... non posso trascurare i miei figli per fare la lettrice volontaria per i figli degli altri... non è per cattiveria, ci mancherebbe, ma le esigenze cambiano negli anni e bisogna fare i conti con impegni nuovi. 
E' stata una bella esperienza e appena potrò vorrei ripeterla ma compatibilmente ai miei impegni con i miei cuccioli che meritano una madre a tempo pieno, almeno nel tempo che il lavoro lascia a loro disposizione.
 

Bando alle ciance, con questo post voglio proporvi di leggere la mia intervista cliccando qui e, se lo vorrete, sono curiosa di ascoltare (di leggere... ok ok... di leggere) le vostre, di esperienze con le letture a voce altra.

A dire il vero si tratta della mia seconda intervista. Federica mi aveva già intervistato a proposito di biblioteche... L'altra intervista può essere letta qui. Noi siamo degli assidui frequentatori di biblioteche e mi auguro che la mia testimonianza, come quelle delle tante mamme che amano la lettura, possa essere utile ad avvicinare un numero sempre maggiore di persone ai libri e ai luoghi in cui si può entrare in contatto con loro.

Grazie al blog, allo zapping tra altri blog che parlano di libri o, più generalmente, di blog di mamme, ho avuto il piacere di conoscere tante mamme (chiedo scusa per la ripetizione) che amano leggere ai popri figli. Un po' meno papà, a dire il vero, ma mi auguro che ce ne siano tanti, di papà - anche se non si dichiarano - che dedicano del tempo ai loro bimbi leggendo loro una bella storia. 

http://www.libri-stefania.blogspot.it/p/il-maggio-dei-libri.html
Ps. chiedo scusa per la faccia nelle foto... quando sono concentrata sembro arrabbiata ma non è così! Mi godo il momento e la lettura!

6 commenti:

  1. Che bello Stefania! corro a leggere l'intervista! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato davvero emozionante leggere la mia intervista... mi ha fatto un certo effetto!

      Elimina
  2. Visto che si parla di libro...ti ho Booknominata!
    Ti va di partecipare?http://www.mammavvocato.blogspot.it/2014/05/booknominata.html
    E ora vado a leggermi la tua intervista!
    P.s. L'Alpmarito legge tantissimo per e con il nano!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la nomina. Provvedo a breve ... Bravissimo Alpmarito ;-)

      Elimina
  3. Ciao! ihihih sembri concentratissima :P ^_^
    Ti ho sempre ammirata per le attività intelligenti che svolgi insieme ai tuoi figli. Io ancora non sono mamma, ma quando un giorno lo diventerò vorrei prendere esempio da te :-) complimenti!
    Ora vado a leggere la tua intervista ;-) bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certa che sarai un'ottima mamma anche tu... a tempo debito!

      Elimina