lunedì 5 maggio 2014

La fabbrica dei sogni (S. Schwartz)

Alzi la mano chi non si è mai chiesto, nemmeno una volta, da dove arrivino i sogni e quale sia il meccanismo che li genera. Non so voi ma io me lo sono chiesta tante volte e non ho mai trovato spiegazioni chiare e comprensibili come mi è accaduto nel leggere, ai miei bimbi, il libro La fabbrica dei sogni.
Si tratta di un libro preso in prestito in biblioteca come lettura della buonanotte e che si è rivelato essere un piccolo compendio scientifico con spiegazioni a misura di bambino.
Si tratta di un libro che nasce come risposta alle tante domande che i bambini pongono ai grandi sui sogni. Lo si legge nei ringraziamenti finali quando si dice che "...l'autore e l'editore desiderano ringraziare tutti i bambini che hanno contribuito, con le loro domande, a questo lavoro. Senza di loro questo libro non sarebbe entrato nello scaffale della Piccola Biblioteca di scienza".

La fabbrica dei sogni fa parte della Piccola Biblioteca di scienza, appunto, ed è un libro edito da Edizioni Dedalo: si tratta di una collana pensata per lettori piccoli e grandi, da 9 a 99 anni, che abbiano voglia di conoscere sempre cose nuove ed approfondire tematiche scientifiche in modo piacevole e divertente.
Confermo che si tratta proprio di un libro concepito in questo modo: alcuni bambini pongono delle domande ad uno scienziato che li aiuta, in modo preciso e dando risposte scientifiche, a fare chiarezza sul perchè si sogna, su cosa succede mentre si dorme, sull'origine delle immagini che popolano i nostri sogni e così via discorrendo. Al termine del libro sono proposte anche delle attività che aiutano a vedere immagini che non esistono oppure ad amplificare le figure ed altri esperimenti simili, collegati al discorso dei sogni.

Io trovo che sia un libro davvero ben fatto ed utile anche agli adulti, non solo ai piccini, per fare chiarezza sul mondo dei sogni in modo semplice ma con basi scientifiche. In poco meno di 60 pagine vengono fornite moltissime informazioni, con l'uso dei termini adatti ma in modo discorsivo.

Segnalo un piccolo dettaglio: io l'ho proposto ai miei bimbi come lettura prima della buona notte ma la mia bimba a metà lettura mi ha detto di smettere di leggere.
"Devo pensare a troppe cose - mi ha detto - ed è meglio che lo leggiamo di giorno!". Evidentemente voleva seguire attentamente ogni passaggio e di sera, magari in preda alla stanchezza, mi ha chiesto di leggere qualche cosa di più... spensierato! Con questo non voglio dire che sia un libro pesante ma per capire bene le spiegazioni bisogna essere ben recettivi perchè, seppur proposte a misura di bambino, sono pur sempre informazioni scientifiche quelle che vengono proposte.
***
La fabbrica dei sogni
Sophie Schwartz
edizioni Dedalo
7.50 euro
http://www.libri-stefania.blogspot.it/p/il-maggio-dei-libri.html


Nessun commento:

Posta un commento