mercoledì 28 maggio 2014

Bastoncino (J. Donaldson/ A. Scheffler)

Dopo averne sentito tanto parlare e dopo aver letto decine di recensioni che ne caldeggiavano la lettura, anche a casa nostra è arrivata la storia di Bastoncino.
L'abbiamo preso in prestito in biblioteca ma ieri sera, quando l'ho proposto come libro della buonanotte, mia figlia mi ha fatto notare che l'aveva già letto per conto suo, prima di prenderlo in prestito.
Anche il piccoletto di casa mi ha detto che conosceva già la storia visto che era stata letta in occasione di uno dei vari laboratori di lettura a cui i miei figli hanno partecipato.
"E vabbè... - ho detto loro - vorrà dire che lo leggerò per me". Entrambi, però, mi hanno detto che era una storia carina e che l'avrebbero ascoltata volentieri pur conoscendola già.
Così abbiamo fatto.

Devo dire che il signor Bastoncino mi è sembrato subito simpatico, anche se un tantino sfortunato. Nel leggere la sua storia mi sono venute in mente le tante volte in cui i miei bimbi - la principessa di casa in particolare - mettono in tasca o nella mia borsa dei bastoncini presi al parco giochi perchè... non si sa perchè... ogni tanto mi ritrovo dei bastoncini finiti misteriosamente a casa nostra, seguendo l'una o l'altra via.

Il povero Bastoncino della storia viene... rapito! Eh si, è questo il punto. Lui vive nel tronco di un albero con moglie e figli ma... viene rapito... nessuno di coloro che, di volta in volta, lo fanno allontanare da casa sua si rendono conto di essere artefici di un rapimento bello e buono ma è, di fatto, ciò che accade. Dopo tante peripezie Bastoncino riuscirà a tornare dalla sua famiglia?

La storia è in rima e credo che possa essere tranquillamente seguita anche da bimbi piccoli (non per niente e consigliato dai tre anni). Anche se i miei sono più grandi hanno comunque apprezzato la lettura e il personaggio è uno di quelli che restano nei cuori e nella mente. Grazie alla complicità delle immagini, poi, lo si ricorda ancor più facilmente.

Ah! Quasi dimenticavo! Si tratta di una storia che appare adatta più nel periodo invernale visto che ci sono dei richiami a quel particolare periodo dell'anno... ma non siamo sempre più convinti che è sempre il momento giusto per leggere una storia per cui... anche se siamo in un periodo primaverile (seppur pazzerello) l'abbiamo comunque letta con attenzione ed interesse.
http://www.libri-stefania.blogspot.it/p/il-maggio-dei-libri.html

2 commenti:

  1. Ma che storia carina e anche commovente!!
    Davvero i tuoi bambini raccolgono i bastoncini? E poi non ci fanno nulla? Chissà perché, è curiosa questa cosa :-)
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente raccolgono bastoncini, conchiglie, pigne, sassi... a volte usiamo questi materiali per dei lavoretti manuali ma altre volte... stazionano per un po' in casa poi... via!

      Elimina