Ci avete mai pensato che dura vita faccia un gatto di casa quando viene continuamente sbaciucchiato, pettinato, lavato, coccolato, accarezzato annessi e connessi? E ci avete mai pensato cosa può accadere se, per caso, il vicino ha un gatto molto simile e i due felini, spinti dalla voglia di sfuggire all'eccessivo amore dei loro padroni, si trovano insieme nell'uno o nell'altro appartamento mettendo in difficoltà chi li dovrebbe riconoscere?
E' quello che capita ai due gattoni protagonisti di "Faccia di gatto", un libro di Nicoletta Costa e Giusi Quarenghi che abbiamo preso di recente in biblioteca.
La scelta è caduta su questo libro senza troppe titubanze: Nicoletta Costa oramai è di casa qui da noi e i suoi personaggi sono riconoscibili a mille miglia di distanza. E poi i gatti piacciono molto alla mia bimba per cui la scelta è stata immediata.
Ho pensato di proporre questa lettura per il Venerdì del libro perchè ieri sera, mentre mia figlia era in bagno e suo fratello le faceva compagnia (è così che funziona qui da noi!) li sentivo ridere a crepapelle e non capivo il perchè. Ho dato un'occhiatina ed ho visto lei con il libro sulle gambe mentre era seduta sul wc che leggeva la storia ed interpretava le vignette dando un dono che faceva davvero ridere.
La storia è molto breve, nella pagine sono scritte poche parole che vengono completate con le vignette... Ebbene, immaginate una bimba di sei anni che legge una vignetta in cui la padroncina dice al suo gatto: "Gioia, tesoro, come te non c'è nessuno" e se la porta vicino per baciarlo... e lui che risponde: "No, no... i baci no... bleeh". Si sono davvero divertiti. E più lei leggeva, più lui rideva. Più lui rideva più lei dava enfasi alla sua interpretazione.
Questo libro è stato un successone! E' un libro di formato piuttosto grande e le immagini sono a tutta pagina, molto colorate. Il fatto che il testo sia breve e che si dia spazio al dialogo tra i personaggi permette a chi legge di interpretare le varie scenette e credo che sia stato proprio questo a piacere tanto ai miei bimbi! E' un'edizione del 2004 (Margherita Edizioni) ed è un libro che consiglio. Nel caso in cui fossero mamma o papà a leggere devono prepararsi a fare un po' gli attori!
***Faccia di gatto
Nicoletta Costa - Giusi Quarenghi
La Margherita Edizioni
15.00 euro
Bello questo libro, io e la mia folletta dei boschi lo abbiamo preso in biblioteca molte volte! Data la tua profonda conoscenza dei libri per l'infanzia voglim chiederti se conosci: "I raccontatori riuniti s.p.a.". é un vecchio libro che da bambina ho letto tante di quelle volte da consumare gli angoli delle pagine, le parole quasi sbiadite come se lo sguardo posato su di esse per così tante volte le avesse stinte! E'un libro edito da Mondadori uscito nel 1983, è introvabile anche nelle biblioteche, ma per fortuna io conservo la mia preziosa copia con cura. Adesso è diventato una delle lettura più amate anche dalla mia folletta dei boschi:-)
RispondiEliminaCiao Luara... Il libro di cui mi parli non lo conosco... Non ho mai avuto i piacere... ma ora mi hai incuriosita e lo cercherò in biblioteca... Chissà che in qualche remoto angolino non ce ne sia una vecchia copia per me!
EliminaDa brava gattofila, non posso che essere molto incuriosita!
RispondiEliminaImmagino che carina la scena dei tuoi bimbi in bagno :-)
RispondiEliminaIl libro di certo deve essere simpatico, Nicoletta Costa è bravissima.
Ciao! Sono una decina d'anni che faccio la bibliotecaria per ragazzi e da un po' sono mamma di tre bimbi e posso confermarti che Nicoletta Costa piace sempre. Le sue illustrazioni definite nei contorni, le immagini senza sfondi e le sue storie (in questo caso un'ottima autrice per ragazzi come la Quarenghi) sono la passione di tutti i bambini. questo libro pubblicato dalla Margherita peò non l'ho mai letto.
RispondiEliminaGrazie del suggerimento e buon weekend ;D!
La storia sembra carina, mi hai incuriosita!
RispondiEliminaNicoletta Costa è sempre una certezza. Lo cercherò in biblioteca!
RispondiEliminaI racconti che tirano fuori i bambini interpretando a loro modo i racconti sono di un altro livello, se poi partono dalla base di Nicoletta Costa non c'è dubbio che ne esce fuori un bel racconto.
RispondiEliminaMi sa che la mia Alice è grande, e le illustrazioni di Nicoletta Costa non l'hanno mai attratta, mentre a me moltissimo! Ma questi gattoni sono meravigliosi!
RispondiEliminaSembra molto bello, e poi è un buon metodo per avvicinarli ai fumetti!!
RispondiEliminaLo segno!!
Grazie!!
Ti auguro una felice giornata mondiale del libro. Un abbraccio.
RispondiEliminaBuon divertimento per te e i tuoi bambini con il libro e le vocine di tua figlia! :)
RispondiElimina