giovedì 3 novembre 2011

Mamma, che paura! (Lucia Salemi) - Venerdì del libro


Mamma, che paura! è' uno degli ultimi libri arrivati a casa nostra (non l'ultimo in assoluto visto che oggi pomeriggio abbiamo fatto tappa in libreria) e non posso fare a meno di segnalarlo per questo Venerdì del libro di HomeMadeMamma.
E non solo perchè Lucia Salemi, l'autrice, ce lo ha fatto arrivare al nostro domicilio dopo aver letto un mio precedente post sulle paure della mia bimba al momento di andare a nanna (e la ringrazio di cuore per la sorpresa) quanto perchè è piaciuto moltissimo a tutti e due i miei bimbi.
E' piaciuto così tanto che più volte durante il giorno, dopo averlo letto assieme a loro, li ho trovati - in momenti diversi - con il libro in mano intenta l'una a leggerlo al suo bambolotto ultimo nato (...il più piccolo e il più pauroso) e l'altro piazzato davanti alla libreria che se lo leggeva ad alta voce.


I miei bambini non sanno ancora leggere e questo vuol dire che, memorizzate in fretta le frasi, l'hanno riproposto a modo loro e, devo dire, in modo molto efficace. Segno che il messaggio è passato. 

Messaggio? Ma quale messaggio sarà mai? Che le apparenze spesso ingannano e che, davanti a qualche cosa che alimenta paure, basta guardare bene per rendersi conto che di pauroso non c'è un bel niente!
Si tratta di un libro di piccolo formato, maneggevole, in cartone pesante e adatto a bambini dai 18 mesi in su. Le frasi usate sono concise e di immediata comprensione, accompagnate da illustrazioni che hanno per protagonisti simpatici animaletti alle prese con qualche cosa di pauroso... ma solo all'apparenza. 
La struttura del libro è particolare visto che la pagina di destra si apre tanto da mostrare cosa è nascosto sotto le immagini che, in un primo momento, incuriosiscono i bambini visto che l'immagine mostrata non è del tutto comprensibile o, per lo meno, può lasciare margine per diverse interpretazioni, comprese quelle più "paurose".
La cosa più importante è che, comunque, non si tratta di immagini che mettono paura. Anche in questo libro si parla di un lupo (animale che, suo malgrado, è usato nelle favole come il cattivo per eccellenza) la mia bimba - che di solito con le immagini "dei cattivi" non va molto d'accordo, non ha preso paura ma si è lasciata guidare dalla curiosità di andare a vedere cosa ci fosse sotto!

Si tratta di un libro della collana Proprio come me! che si completa con Mi piace la mia pappa!, Uffa non mi va!, E poi mi addormento!
 

L'ho posizionato nella sezione in basso della libreria dei miei bimbi. Memore di quanto accaduto di recente, con il piccoletto che si è arrampicato per cercare un libro che gli piaceva, mi sono subito resa conto che sarebbe stato uno dei libri che i miei bimbi avrebbero voluto avere tra le mani anche senza la presenza della mamma... E ci ho visto giusto perchè il piccoletto si è attrezzato da solo e stavolta la sedia del tavolinetto dei loro giochi che ha piazzato davanti alla libreria non l'ha usata per salirci sopra ed arrivare in alto ma per accomodarsi in lettura!

Devo ammettere che rispetto ad un libro di cui ho parlato di recente, sul tema della paura, questo nuovo arrivato è stato decisamente più efficace. Il fatto che i miei bimbi l'abbiano voluto rileggere da soli ne è stata la prova. E la prova l'ho avuta anche in giornata quando, andando in bagno verso sera, la mia bimba ha subito tentato di dire di aver visto delle ombre in bagno... Quando le ho detto "...guarda meglio, vedrai che non è niente", non si è lasciata intimorire ed ha varcato la soglia senza problemi. Un piccolo passo, è vero, ma sono certa che - un passo dopo l'altro - non le sentirò più dire che nel buio ci sono i mostri...
***
Mamma, che paura!
Lucia Salemi
La Coccinella
3.90 euro
dai 3 anni

Ps. chiedo perdono ma... mi sono accorta solo ora che ho scritto un post che avrei dovuto scrivere domani... insomma, ho sbagliato e me ne scuso. Inizio a preoccuparmi per il mio equilibrio mentale (eh! eh!)... Fate conto che sia il post del venerdì! 
 

20 commenti:

  1. Che bello non lo conoscevo ce lo procureremo .... anche noi stiamo affrontando il tema della paura con piccolina....grazie per il consiglio!

    RispondiElimina
  2. grazie per il suggerimento di lettura. Io sono una lettrice dipendente e cerco sempre suggerimenti al riguardo. La mia piccola ha quattro anni e comincia ad avere dei timori...penso che questo testo ci aiuterà.
    Grazie

    RispondiElimina
  3. Ma che bello questo suggerimento, secondo te va bene anche per i sei anni:? e... gentile l'autrice:)

    p.s. pensavo di aver sbagliato blog... hai cambiato la grafica, brava! perché ce ne erano altri uguali e ... tu sei unica e tale deve essere anche il blog che ti rappresenta, un abbraccio, monica

    RispondiElimina
  4. Bellissimo libro, a noi è piaciuto molto!

    RispondiElimina
  5. @ Elisabetta: il tema è molto ricorrente... il piccoletto di casa sembra meno sensibile da questo punto di vista (ha quattro anni) ma so che malgrado il suo carattere apparentemente forte ha bisogno anche lui di sicurezze... la principessa di casa che di anni ne ha sei ogni tanto tira fuori questa storia della paura... devo dire che questo libro ci sta dando una mano...
    @ aleramo_76: te lo consiglio caldamente. sono certa che le piacerà e che vi sarà utile.
    @ mimangiolallergia: ciao Monica. con la mia bimba è andato più che bene anche se pensato per i più piccoli. la semplicità e linearità del messaggio hanno permesso alla principessa di casa di riflettere sulla situazione e devo dire che ogni tanto se ne esce dicendo: "mamma in cameretta avevo sentito un rumore ma prima di prendermi paura sono andata a guardare bene ed era solo un pupazzetto che è caduto"... trovo che sia un bel progresso...
    Ti piace la nuova veste? Veramente volevo inserire di lato uno sfondo tratto da una mia foto autunnale ma non so come si fa (e se si può fare visto che il modello è preimpostato) ma avevo voglia di un versione tematica, legata all'autunno. Inizialmente mi è sembrata un po' troppo... smorta ma ora ci ho fatto l'abitudine e mi piace... in futuro vedremo se cambiare con la stagione, con il mio umore o cos'altro!

    RispondiElimina
  6. @ Cì: immagina che bella sorpresa per noi!!!

    RispondiElimina
  7. devo acquistarlo anche se i Chil dper il momento non esprimono particolari paure anche loro non sanno leggere First fà il maestro e fà finta di leggere guardando le figure e in base a quello che ricorda della storia poi ho sorpreso Second a fare lo stesso però solo quando il fratello non lo vede forse perchè si vergogna lui pensa che il fratello sà leggere veramente e io non ho il coraggio di dirgli che non è così ;-)

    RispondiElimina
  8. Scusa ma mi hai fatto morire dalle risate per il tuo post scritto giovedì convinta che fosse già venerdì!!

    Bella la sorpresa che hai ricevuto e son contenta che ti sia subito servito.

    RispondiElimina
  9. @ kemate: ...e pensa che me ne sono resa conto ORE dopo.... quasi a sera!!! sono proprio fuori di testa...

    RispondiElimina
  10. Sei in buona compagnia, mercoledì dopo il ponte dei morti, Ch. andando a scuola mi chiede "che giorno è oggi?" e io sicurissima "lunedì... anzi no, mercoledì... mi pare"!

    Bello un libro che aiuta a sconfiggere le paure!

    RispondiElimina
  11. Conosco la scrittrice di cui ammiro molto il tratto. Non abbiamo grandi problemi di paure però ci piacciono molto i libri con le ali che aprendole svelano qualcos'altro rispetto quello che ti aspettavi.

    RispondiElimina
  12. Bello! Prendo appunti per il prossimo Natale!
    a noi in libreria hanno consigliato anche di usare una hand puppet ad esempio a forma di lupo e rappresentare la sua paura... avete mai sperimentato qualcosa di simile??

    RispondiElimina
  13. @ Monica: mi consola ciò che mi dici... io ammetto di essermi un po' spaventata quando ho realizzato... ero convinta al 100%!
    @ mammozza: anche a noi la Salemi piace molto... questa volta il suo libro è arrivato al momento giusto!
    @ Jessica: noi non abbiamo sperimentato la tecnica di cui mi parli ma oggi in libreria ho visto un libro di ombre - dovrebbe avere una luce all'interno e creare ombre su forme che si aprono come pop-up e danno vita a sagome sul muro - ma non l'ho preso... non so da dove arrivi la paura del buio. i lupi? ho cercato di proporre ai bimbi storie in cui i lupi sono buoni ma spesso chi sta loro attorno - tipo nonni o zii - raccontano storie in cui il lupo è cattivissimo e mostruoso... a volte non basta che siano mamma e papà a darsi da fare, credo che sarebbe utile anche la collaborazione di chi ci sta attorno per evitare di alimentare queste paure che possono anche diventare grandi paure!

    RispondiElimina
  14. "mamma in cameretta avevo sentito un rumore ma prima di prendermi paura sono andata a guardare bene ed era solo un pupazzetto che è caduto"... ecco, il fine per cui il libro era stato scritto (e spedito)si realizza e l'autrice ha i lacrimoni agli occhi. Ogni piccolo sogno che si realizza trasforma i suoi occhi in rubinetti :)
    bellissimi e teneri i tuoi bimbi, Stefania! GRAZIE di cuore.

    RispondiElimina
  15. @ Lucia: è davvero l'aiuto giusto per noi... le illustrazioni sono tranquillizzanti e il messaggio passa davvero. non è piaggeria, la mia, credimi. avere uno strumento che possa dare una mano in certe circostante per una mamma è davvero prezioso... si potrebbero scrivere mille parole ma se poi l'immagine che il bimbo vede non è tranquillizzante, serena, colorata allora tutto il lavoro va a farsi friggere... grazie a te... e continua su questa strada, è quella giusta!

    RispondiElimina
  16. Sono contenta che finalmente tu abbia trovato un libro addatto alle vostre necessità. Se non ricordo male la paura è stata un argomento ricorrente per i tuoi figli. Spero che li abbia aiutato a superarla definitivamente.

    Inoltre per te c'è la soddisfazione di un libro regalato dall'autora.

    Buona settimana. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  17. Ciao! Il tema della paura a casa nostra la fa da padrone. Comprerò il libro e spero che sia anche per noi un valido aiuto!

    RispondiElimina
  18. Ciao! Il tema della paura a casa nostra la fa da padrone. Comprerò il libro e spero che sia anche per noi un valido aiuto!

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina