giovedì 22 maggio 2014

Libri... variazioni sul tema: centrotavola con scatole delle uova e suggerimenti in fiore

Oggi abbiamo festeggiato il compleanno di mia madre con un semplice cena in famiglia, a casa nostra ed abbiamo occupato il nostro pomeriggio preparando dolcetti e quello che è diventato il nostro personalissimo regalo di compleanno. Visto che la primavera sembra essere arrivata (ma non diciamolo forte anche perchè le previsioni sono quelle che sono) ci siamo lasciati ispirare da un tema floreale ed abbiamo realizzato un centrotavola fiorito, frutto dell'ispirazione del momento.
Questo è il risultato finale che, lo ammetto, mi è molto piaciuto.

Da qualche tempo stavamo mettendo da parte le scatole delle uova visto che alcuni lavori visti in rete e realizzati proprio con questo materiale mi avevano parecchio incuriosito. Oggi pomeriggio avevamo in mente di regalare qualche cosa di speciale a mia madre e... ho preparato dei materiali sul tavolo da lavoro per incuriosire i bimbi a dovere:

* scatole vuote delle uova
* forbici dalla punta arrotondata e forbici da manicure, con punta curva (usate da me e non dai bimbi perchè appuntite)
* colla vinilica
* nastro biadesivo
* colori a tempera e pennarelli
* pannolenci verde e giallo
* cartoncino verde
* un vassoio di plastica.
Ho aiutato i bimbi a ritagliare le parti fonde delle scatole della uova in modo da ricavare dei fiorellini (per arrotondare i petali ho usato le forbici appuntite). Ho allargato leggermente i petali per evitare che sulle giunture si rompessero ed ho chiesto loro di colorare i petali come preferivano. Alla fine ho trovato anche un fiore multicolore ed uno con i petali verdi.... Ho chiesto loro di dipingere sia la parte interna che quella esterna dei petali e per lavorare meglio la principessa di casa ha capito che forse era meglio impugnare il fiorellino al centro (zona che non andava colorata) e farlo ruotare per distribuire il colore.

 
Abbiamo lasciato asciugare i fiorellini colorati ed abbiamo iniziato a ritagliare delle foglioline sul cartoncino verde e dei cerchietti sul pannolenci giallo. Verificato che i petali fossero asciutti (o quasi del tutto asciutti) ho applicato il pannolenci giallo al centro usando qualche goccia di colla vinilica. Dove sistemare i nostri fiori? Guardando nell'angolino in cui teniamo i materiali che di solito mettiamo da parte in vista di lavoretti da fare in casa ho scovato un vassoio di plastica rotondo: l'ho ricoperto con il pannolenci verde e, usando il biadesivo, ho appiccicato su quello che è diventato il nostro prato tutti i fiori partendo da quello centrale e muovendomi poi in tondo.
Per appiccicare i fiori ho usato del nastro biadesivo da attaccare sotto al fondo di ogni fiore per farli aderire bene premendo al centro, sulla parte gialla. Per completare il tutto abbiamo appiccicato tutto intorno, nella parte esterna del vassoio ricoperto ed attorno ai fiori le foglioline verdi.
Se avessimo avuto più tempo avremmo potuto disegnare le venature sulle foglie e applicare anche dei brillantini che avevamo in casa ma avevamo parecchie cose da fare (e poi i bimbi, come avviene spesso, si spazientiscono in fretta e lasciano le cose a metà) per cui ci siamo accontentati.

A cena abbiamo messo il centrotavola al suo posto ed è stato un successone. Abbiamo anche chiesto alla nonna di lasciarcelo in cauzione per qualche giorno per poter fare le migliorie di cui parlavo sopra...
Credo che il risultato, comunque, anche senza brillantini, annessi e connessi sia stato davvero grazioso. Ora che ci penso, credo di essere stata io la più entusiasta di tutti, soddisfatta del lavoro svolto!

Mia mamma ha molto gradito e quando consegneremo il lavoro con le rifiniture che abbiamo in mente sarà ancora più grazioso. Un regalo semplice e di poco valore economico ma fatto con tanto amore!

E parlando di regali... avevo in mente di prendere un libro per mia madre ma non ho trovato la giusta ispirazione. Gliene ho regalati alcuni non molto tempo fa ma in questi ultimi giorni non ho trovato nulla che mi attirasse a dovere e che ritenessi adatto per lei.

Pensando al tema floreale scelto per il regalo realizzato manualmente, stavo pensando di regalarle qualche libro che avesse a che fare con i fiori. Ma quale avrebbe potuto essere il suggerimento giusto? Ho dato un'occhiata tra i libri che ho letto e ne ho trovati diversi che hanno a che fare con i fiori.
Il primo in assoluto, che mi è venuto in mente, è Il linguaggio segreto dei fiori e, pur non essendo in modo specifico legato ai fiori, ho pensato a Il profumo delle foglie di limone. Uno dei libri che ho letto più di recente, e che ha a che fare con i fiori, è Il giardino degli incontri segreti ed uno che avevo quasi dimenticato di aver letto: Se son rose (che però ha un fiore nel titolo ma... il libro non è legato alla rosa in quanto tale).
Sempre in tema di fiori suggerisco Il giardino dei ricordi così come Il giardino segreto: un libro pensato per ragazzi ma che a me è piaciuto molto.

Poi, però, ho pensato che a mia madre non piacciono i romanzi ma preferisce le storie vere... e sono caduta nello sconforto... Così, non trovando l'ispirazione giusta, ho lasciato perdere e, convinta come sono che per regalare un libro non serva una festa particolare, appena troverò il titolo giusto non ci penserò due volte a regalarglielo.

A proposito di fiori e giardini... qualcuno di voi può suggerirmi qualche altro interessante titolo a tema?
http://www.libri-stefania.blogspot.it/p/il-maggio-dei-libri.html

1 commento:

  1. Grazie del suggerimento sono alla disperata ricerca di idee semplici e creative da realizzare con i bambini (o meglio con gruppo di bambine!) quindi il tuo post capita a fagiuolo...come si suol dire.
    Baci
    Silvia

    RispondiElimina