Non un romanzo di denuncia ma una storia che smuove sentimenti profondi, gli stessi sentimenti che i fatti di cronaca da cui la storia ha preso le mosse hanno alimentato nell'autrice.
La stessa Sanchez definisce in questo modo il suo romanzo nelle note finali ma io non sono del tutto d'accordo, per quanto possa contare la mia opinione.
Non sono d'accordo perché parlare del fenomeno dei cosiddetti rapimenti in culla non può essere una scelta narrativa che esuli dal porre l'attenzione - e in qualche modo denunciare - una così triste realtà. Bambini dichiarati morti appena nati ma con tombe vuote e finiti in una malefica rete di traffico di vite umane: non può essere solo una suggestione narrativa ma una realtà che è stata tale, in particolare in alcune zone del mondo e in un certo periodo storico nemmeno troppo lontano. Persone compiacenti, complici, convinte di fare del bene... ma comunque criminali che si appropriano di una vita in cambio si soldi o, più semplicemente, convinte di fare del bene. No, per me non è una sola suggestione narrativa, nel modo più assoluto.
Posta tale premessa, la storia di Veronica è quella di una giovane che fa improvvisamente i conti con una verità che le è sempre stata taciuta o, comunque, attorno alla quale non si è mai fatta chiarezza: c'è un'altra bambina in quella famiglia - composta solo di fratello e sorella - come le circostanze sembrano indicare? E se c'è, che fine ha fatto? Perché non vive con loro?
Alla loro madre è sempre stato detto che quella bambina è morta dopo la nascita ma è quella la verità? La madre di Veronica continua a sostenere che la sua bambina sia ancora viva. Una donna, ormai, ma viva.
Veronica decide di portare avanti quella ricerca che sua madre non è riuscita ad effettuare e decide di fare il possibile per dare una risposta agli interrogativi che hanno tormentato sua madre fino alla fine dei suoi giorni.
Lo stile della Sánchez è chiaro e scorrevole, i personaggi ben resi ma la storia ha alimentato qualche interrogativo in me soprattutto in relazione ai comportamenti conseguenti ad un'eventuale scoperta potenzialmente in grado di cambiare la vita dei protagonisti... Non posso dire altro ma posso dire che non si può mai essere sicuri di conoscere davvero le persone che si hanno accanto: questo è uno degli insegnamenti che mi è arrivato da questa storia.
***Enta nella mia vita
Clara Sánchez
Garzanti editore
446 pagine
18.60 euro copertina rigida
Nessun commento:
Posta un commento