martedì 2 marzo 2021

La penultima magia (T. Scarpa)

 
Sono protagoniste di una grande avventura nonna Renata e la sua nipotina Agata

Nonna Renata vive in una città molto particolare, Solinga, dove accadono cose che nessuno potrebbe mai immaginare. Gli oggetti parlano, tanto per fare un esempio, si muovono e compiono azioni se nonna Renata chiede loro di fare qualche cosa, rispondono se interrogati e svolgono dei compiti ben precisi, ognuno nel contesto in cui si trovano. Gli oggetti obbediscono alla nonna, le parlano, la coccolano. Ma è anche una città in cui non ci sono gli esseri viventi: ci sono gli oggetti che la chiamano fata e ben presto ci si rende conto che questa sorta di deserto è frutto dell'immaginazione della nonnina, una situazione seguita ad un lutto molto grave che l'ha fatta cadere in depressione. Renata ha perso sua figlia e suo genero e il dolore rendono la nonnina incapace di gestire la sua vita... Gli oggetti che Renata ha attorno, con la loro gentilezza, i loro colori, le loro voci sono una specie di cura per lei.

Da questa situazione iniziale, però, le cose cambiano nel momento in cui la nonna realizza che, per prendersi cura della sua nipotina, rimasta sola dopo la morte dei suoi genitori, dovrà rinunciare alla sua magia e tornare a vivere in una città normale, dove ogni cosa sta al suo posto e dove ci sono persone attorno a lei. Si trova, così, all'improvviso e senza nemmeno ricordarsi il perché, in una città molto diversa da quella che lei ricordava e ad avere a che fare non con oggetti ma con persone.

Si trova anche ad assecondare le richieste di una nipotina che vuole partire alla ricerca di una sorellina perduta. Barbara è il suo nome ma nonna Renata non ne sa niente. Non sa chi possa essere questa Barbara, se esista davvero o se sia frutto della fantasia di sua nipote. Fatto sta che decide di assecondarla e di partire per un'avventura più grande di loro due messe insieme.

Io onestamente ho fatto fatica a comprendere il senso di questa storia che è molto più profonda di quel che può sembrare soprattutto per quel che riguarda la parte iniziale, quella in cui gli oggetti parlano.. Probabilmente non l'ho letta con lo spirito giusto, con la giusta predisposizione. A giudicare dalla copertina mi aspettavo un libro divertente ma devo dire che non ho trovato quello che mi aspettavo e sono riuscita a chiarirmi le idee solo ascoltando una presentazione fatta dall'autore. Solo alla luce delle sue parole mi sono resa conto che, in effetti, ho affrontato la lettura con lo spirito sbagliato.
Quell'isolamento nella fantasia in cui la nonna si rinchiude rappresenta molto di più di un mondo fantastico. Rappresenta un mondo in cui Renata non prova più dolore e si allontana dagli umani che tanto dolore le hanno provocato.
Ecco, per chiarire questo credo che sarebbe stato utile maggiore approfondimento sul suo personaggio. Avrei gradito saperne di più sul suo dolore, sulla sua perdita, sulla sua personalità. Credo che ciò avrebbe aiutato, per lo meno me, a comprendere meglio l'intera storia.

Non so dire bene cosa sia questo libro.
Sicuramente non è un libro per ragazzi, anche se la copertina potrebbe farlo pensare. 
Non è un libro che può essere letto con superficialità e pensando di avere tra le mani un fantasy. 
Onestamente credo che meriterebbe una rilettura alla luce di ciò che ho capito solo a lettura ultimata e dopo essermi documentata meglio. Mi spiace non averlo fatto prima ma, onestamente, ero del tutto impreparata ad una storia come questa.
***
La penultima magia
Tiziano scarpa
Einaudi editore
224 pagine
16.00 euro copertina rigida - 8.99 Kindle

1 commento:

  1. Ciao, mi chiamo Greta Icardi dagli Stati Uniti, voglio condividere un'esperienza straordinaria che ho avuto con l'onnipotente dottoressa Adeleke, mio ​​marito Greg ha chiesto il divorzio ero davvero devastata ho pianto giorno e notte ogni giorno ho detto a un mio amico della situazione e mi ha parlato del potente incantatore Dr Adeleke mi sentivo un po' scettico al riguardo ma ho deciso di provarlo ho fatto tutto quello che mi ha chiesto di fare e mi ha promesso il risultato di 24 ore e la mattina dopo con mia grande sorpresa è stato Greg in ginocchio a implorarmi di perdonarlo e accettarlo di nuovo sono così felice tutto grazie alla dottoressa Adeleke che può anche aiutarti a contattare aoba5019@gmail.com / WhatsApp +27740386124. In bocca al lupo

    RispondiElimina