domenica 14 marzo 2021

Le ragazze morte sono facili. Sono quelle vive a creare problemi! (T. Garey)

 La tragedia della vita non è che finisce troppo presto, è che aspettiamo troppo tempo per viverla

Sta tutto qui il senso del libro Le ragazze morte sono facili. Sono quelle vive a creare problemi! che ho ricevuto tempo fa come premio per aver vinto una challenge. Ho aspettato un po' per leggerlo, devo ammetterlo, ma era arrivato il suo momento e l'ho letto con piacere. Cercavo un po' di leggerezza, sono sincera, una lettura senza troppo impegno e che fosse di mero intrattenimento. E l'ho trovato!

Anche se è codificato come libro horror, di horror non ho trovato niente che andasse oltre qualche rito vudù, anime di qualche morto cha fanno capolino nella vita della protagonista e qualche bara da riportare alla luce ma senza che ciò sia proposto al lettore con una narrazione che possa mettere paura o creare tensione. 

Tutto molto leggero, infarcito anche di momenti rosa che nel contesto non ci stanno poi così male e con personaggi che strappano qualche sorriso di tanto in tanto.

Nicki Styx è una giovane che vive una singolare esperienza di pre-morte. Arriva sul punto di morire ma non è ancora la sua ora per cui, dopo aver visto la Luce, torna tra i vivi. Qualche cosa è cambiato in lei, però: riesce a vedere le persone morte. 

Salvare anime perdute non è mai rientrato nella mai lista di cose da fare. Voglio solo lavorare nel mio negozio e condurre una vita normale.
Ecco come si sente Nicki, lo dice lei stessa. Non si è certo andata a cercare nient'altro che non fosse una tranquilla vita tra il suo negozio, i ragazzi e i suoi amici invece si trova in una situazione alquanto particolare.

The sixth sense docet. Il principio è lo stesso: la ragazza vede persone morte che le chiedono aiuto a portare a termine delle missioni che permetterebbe loro di eclissarsi in pace. Una trama non del tutto originale se non fosse per la piega che prende la situazione...

Accanto a Nicki gravitano personaggi piuttosto bizzarri. Tra tutti, Evan - collega di lavoro gay, felicemente fidanzato con l'uomo dei suoi sogni - con il quale la ragazza gestisce un negozio di abiti vintage me anche Joe, un dottore che la avvicina con la scusa di studiare il suo caso ma che diventerà qualche cosa di più.

Devo dire che i personaggi non sono molto approfonditi dal punto di vista psicologico. Mi sarebbe piacito conoscere meglio la protagonista così come Evan e tutti gli altri ma per la tipologia di lettura va bene così. Non so ben definirne il genere. Ho pensato ad un fantasy (perché di fantasia ve n'è molto) mixato a descrizioni che vorrebbero essere horror ma che horror non sono... Una lettura senza alcuna pretesa che, dopo tanta fantasia, porta a qualche cosa di molto concreto: la vita va vissuta appieno senza perdite di tempo, senza rinviare, senza posticipare. Perché il tempo, da un momento all'altro, potrebbe non esserci più concesso...
***
Le ragazze morto sono facili. Sono quelle vive a crerare problemi
Terri Garey
DelosBooks
273 pagine
14.90 euro copertina flessibile

3 commenti:

  1. ma sai che mi ispira? Sto leggendo un saggio di Pellai e insieme un libro più leggero ci starebbe davvero bene!

    RispondiElimina
  2. Ciao, mi chiamo Greta Icardi dagli Stati Uniti, voglio condividere un'esperienza straordinaria che ho avuto con l'onnipotente dottoressa Adeleke, mio ​​marito Greg ha chiesto il divorzio ero davvero devastata ho pianto giorno e notte ogni giorno ho detto a un mio amico della situazione e mi ha parlato del potente incantatore Dr Adeleke mi sentivo un po' scettico al riguardo ma ho deciso di provarlo ho fatto tutto quello che mi ha chiesto di fare e mi ha promesso il risultato di 24 ore e la mattina dopo con mia grande sorpresa è stato Greg in ginocchio a implorarmi di perdonarlo e accettarlo di nuovo sono così felice tutto grazie alla dottoressa Adeleke che può anche aiutarti a contattare aoba5019@gmail.com / WhatsApp +27740386124. In bocca al lupo

    RispondiElimina