venerdì 12 febbraio 2016

Luna e la camera blu (M.Guirao Jullien) - Venerdì del libro

Luna è una bambina tranquilla. Fin troppo. Alla confusione preferisce la tranquillità. Ai giochi rumorosi preferisce l'osservazione. A scuola si preoccupano per lei, la vedono sempre così isolata, solitaria e silenziosa. Sua nonna, però, che la conosce bene, e dalla quale Luna passa ogni giorno per passare del tempo insieme, sa che non c'è niente di cui preoccuparsi. 
Luna ama volare con la fantasia e con lei è molto eloquente ed affettuosa. Le racconta storie, parla, ride, scherza e... immagina. Immagina tante storie diverse ogni giorno, quando entra in quella camera blu in cui la tappezzeria la aiuta nei suoi viaggi fantastici.

Luna e la camera blu è un libro che ho conosciuto nell'ambito del progetto Favole in corsia e che ho proposto ad una ragazzina di 12 anni per la quale mi è sembrato adatto. Poco testo ma bellissime immagini che stimolano l'osservazione e l'immaginazione. E la ragazzina sembra aver apprezzato.

Le illustrazioni, di Christine Davenier, sono molto belle e particolari. Luna viaggia con la fantasia aiutata dalle immagini che vede nella camera blu: la tappezzeria di altri tempi, con scene di vita fantastiche, sono l'ambiente più adatto per favorire storie di ogni tipo!

Il libro è un vero e proprio omaggio alla fantasia con immagini delicate e poetiche, colori che fanno spiccare la bambina nell'insieme anche quando se ne sta nella sua cameretta ad osservare tutti gli altri che giocano, ridono e scherzano.

Mi spiace non aver fatto foto all'interno delle pagine perchè le immagini sono davvero particolari: la tappezzeria blu che prende vita grazie alla fantasia di Luna è davvero originale come idea. 
Vorrei suggerire questa lettura per il Venerdì del libro di oggi.

Di bel formato, cartonano, non troppo pesante, con pagine grandi e gradevoli al tatto. Lo suggerisco, soprattutto a chi ama viaggiare con la fantasia: si rivedrà molto in Luna.

2 commenti:

  1. Conosciamo questo libro! Davvero molto bello, fa viaggiare con la fantasia e le immagini sono stupende!

    RispondiElimina
  2. Mi ricordi un gioco di fantasia che facevo spesso da bambina, osservando quadri, stampe o arazzi con scene d'epoca. Lo cercherò senz'altro, per leggerlo io!

    RispondiElimina