I dinosauri hanno sempre affascinato generazioni di bambini. Di ogni epoca. Ed i miei non fanno eccezione. Così, quando tra i libri che ci sono stati regalati da Maria Luna e Marco Maria abbiamo trovato due fascicoli a tema, non hanno resistito dallo sbirciare tra le pagine ed iniziare a fare un sacco di domande. Ieri sera, poi, visto che per oggi era in programma una trasferta in un parco di dinosauri nella mia zona, abbiamo cercato di conoscerli un po' usando Dinosauri, una pubblicazione della collana Super Activity Album pubblicata da Dami Editore. Uno dei due ricevuti in dono, insomma.
Qualche esempio soltanto:
* due immagini affiancate che presentano una scena di vita quotidiana dell'epoca ma con il classico gioco Trova le differenze preceduto, però da spiegazioni sul Triceratopo che è poi illustrato nell'immagine;
Insomma, una serie di attività strutturate a tema e tali da fornire informazioni che, sottoforma di gioco, vegliono meglio recepite dai bambini.
Si tratta di una pubblicazione ricca di attività, non solo di informazioni sui dinosauri (da leggere a cura di mamma o papà) ma anche di immagini - che ai bambini piacciono sempre tanto, giochi, disegni da colorare, adesivi da appiccicare nel posto giusto e tanto altro ancora.
Il tutto concentrato in 32 pagine per una spesa di 5.50 euro. Abbiamo anche trovato un'etichetta appiccicata sul retro del fascicolo con indicato uno sconto del 15% pertanto alla mamma dei nostri amichetti questi Dinosauri debbono essere costati 4,67 euro.
Le pagine da colorare non sono fine a loro stesse ma accanto ad ogni esemplare di dinosauro disegnato c'è scritto il relativo nome e c'è anche un testo che li presenta in modo semplice ed immediato, senza dilungarsi troppo. Tutti i giochi che seguono hanno, si, lo scopo di divertire i bambini ma anche uno scopo educativo tematico visto che sono tutti presentati da informazioni sulle varie specie.
Qualche esempio soltanto:
* due immagini affiancate che presentano una scena di vita quotidiana dell'epoca ma con il classico gioco Trova le differenze preceduto, però da spiegazioni sul Triceratopo che è poi illustrato nell'immagine;
* adesivi da attaccare (che piacciono tanto alla mia bimba, di qualunque tipo essi siano) ma non vanno attaccati a casaccio bensì nelle giuste sagome che sono sistemate nelle varie parti del mondo in cui, nel tempo, hanno vissuto le varie specie;
* il classico labirinto va a collegare uno Pterosauro al suo cibo preferito: una libellula. Qui è scattata la domanda della mia bimba. "Ma come? Un dinosauro così grande mangia solo una libellula così piccina?"...
* ricostruisci lo scheleto: viene mostrato un esemplare di Allosauro, o meglio, viene mostrato il suo scheletro al quale mancano alcuni "pezzi" che sono disegnati di lato. Il bimbo viene invitato a sistemare le ossa mancanti al posto giusto:
* il Gioco dell'Oca... che sarebbe meglio chiamare Il Gioco del Dinosauro visto che su ogni casella ci sono delle immagini di dinosauri collegate a delle relative informazioni.
Insomma, una serie di attività strutturate a tema e tali da fornire informazioni che, sottoforma di gioco, vegliono meglio recepite dai bambini.
Ci siamo proprio divertiti con questa pubblicazione a nostra disposizione e questa mattina, quando siamo partiti per la nostra visita presso la Valle del Drago di Matelica (MC) eravamo preparati sull'argomento. Un parco ad un'oretta da casa nostra, al quale siamo arrivati con tanto entusiasmo e che ci è piaciuto un bel po' sia per i 16 esemplari a grandezza naturale che abbiamo trovato ad aspettarci (con tanto di targhette e spiegazioni specifiche) che per il parco verde che abbiamo trovato attorno e nel quale abbiamo potuto giocare, fare un pic-nic e giocare fino a stancarci. Abbiamo trovato anche dei giochi gonfiabili che, seppur poco a tema con il mondo dei dinosauri, ci hanno davvero fatto divertire un mondo. Nell'area pic-nic abbiamo approfittato di uno dei vari gazebo messi a disposizione per fare pranzo ed è stata davvero una bella mattinata. Alle 15.00 eravamo a casa, stanchi, sfiniti ma felici... Ed abbiamo di nuovo preso in mano il nostro fascicolo sui dinosauri sulla scia dell'entusiasmo dell'esperienza vissuta in mattinata...
Inutile dire che le domande sono continuate anche a casa soprattutto circa la sorte di questi pachidermi, del perchè fossero delle statue e non si potessero vedere vivi come gli animali allo zoo e di come mai non sono riusciti a sopravvivere, grandi e grossi com'erano. Ammetto che le informazioni lette nel nostro fascicolo sono state utili anche per fornire risposte che altrimenti avrei fatto fatica a dare in modo esauriente e chiaro... Ma convinti del tutto, però, i miei bimbi mica lo sono!!! La storia dell'estinzione proprio non gli è andata giù!
Che bella gita! Da queste parti non ci sono parchi simili...
RispondiElimina...e poi abbiamo beccato una splendida giornata di sole mentre le previsioni del tempo, ieri sera, ci avevano annunciato nuvoloni carichi di pioggia!
RispondiEliminaDoppia fortuna!
RispondiEliminaNon sapevo esistesse un parco dei dinosauri. I bambini hanno una simpatia innata per questi grandi animali del passato, questi bei fascicoli e la visita al parco sono stati un abbinamento ideale.
RispondiEliminaE pensare che non sto poi così lontano da questo Jurassic Park marchigiano..
RispondiElimina...eh si... non sei molto lontano. E per essere che non è molto lontano nemmeno da me devo dire che ho saputo solo per caso della sua esistenza. Non è un posto molto pubblicizzato! Ed anche se appena arrivati ho avuto un'impressione non troppo positiva (mi sembrava un posto un po' spoglio e con poco da fare) alla fine si è rivelato il posto ideale per far divertire i bambini.
RispondiEliminami sembra un fascicolo con un ottimo rapporto qualità prezzo! piacerebbe molto anche ai miei.
RispondiEliminaDalle nostre parti c'è un Parco zoo safari molto bello, con zoo, percorso safari da fare in macchina e parco dinosauri...il divertimento è assicurato. Se avete occasione di passare, ne vale la pena! ciao
http://www.parconaturaviva.it/
Grazie della segnalazione mammasorriso... Ho sbirciato seguenodo il link del parco e credo proprio che ci piacerebbe tanto farci una visitina. Me ne ricorderò
RispondiElimina